Eurobassday a edizione : e novembre Verona – Palazzo della Gran Guardia



Yüklə 82,68 Kb.
tarix10.12.2017
ölçüsü82,68 Kb.
#14972


Eurobassday 6a edizione :

1 e 2 novembre Verona – Palazzo della Gran Guardia

Jimmy Haslip, Michael Manring, Matthew Garrison, Scott Henderson, Scott Kinsey, Kirk Covington sono le stelle della sesta edizione di Eurobassday.


Novità assoluta di questa sesta edizione è “Eurobass SpaceJam”: un palco attrezzato con tutta la strumentazione a disposizione dei musicisti che vorranno prendere parte alle Jam sessions di Eurobassday.
La manifestazione è ormai da anni lo spazio per la grande musica internazionale: un momento in cui valorizzare il bassista, colonna portante di tutti gli stili musicali.

La formula ormai collaudata dell’expo con concerti serali, clinics didattiche, demo e il concorso per giovani bassisti porterà le più grandi aziende del settore ad esporre strumenti dei migliori marchi. Il pubblico avrà così modo di toccare con mano lo strumento dei suoi sogni.

Nelle passate edizioni si sono esibiti artisti di fama mondiale del calibro di Darryl Jones ( Rolling Stones, Miles Davis, Sting, Madonna), Marcus Miller, Miroslav Vitous, Stanley Jordan, Antony Jackson e Alphonzo Johnson.Anche quest’anno il fotografo ufficiale dell’EuroBassDay sarà la firma prestigiosa di Roberto Ciffarelli .
L’organizzazione è affidata a Giambattista Zerpelloni, presidente dell’associazione no-profit “La città della musica” e ideatore stesso del festival. La direzione artistica di Fabrizio Bianco è quella ormai collaudata in molti altri festival internazionali.

Verona sarà ancora una volta, grazie al supporto del Comune ed in particolare dell’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Benetti, indiscussa capitale europea del basso elettrico e punto di incontro per i giovani di tutta Europa.

Anche quest’anno il Festival cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema sociale ospitando l’associazione Onlus “Autismo Padova” che si occupa di bambini autistici.
EuroBassDay apre le porte al pubblico alle 14.30 del Sabato 01.Novembre
Associazione La Città della Musica - Via dell’Artigianato 9/A 37135 Veronatel +39 045.8205716 fax +39 045 8205718 – www.eurobassday.com - info@eurobassday.com

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 1 Novembre
Expo migliori marchi di strumenti - Mostra strumenti vintage 14.30 – 20.00

“Eurobass Spacejam” 16.00 – 20.00

Clinic dei bassisti testimonial delle aziende presenti all’Expo 15.00- 20.00.

Eventi in Auditorium :
ore 15.30 Workshop Jimmy Haslip
ore 17.00 Workshop Michael Manring
ore 21.00 Concerto Michael Manring
ore 22.00 Concerto Jimmy Haslip & Friends

Jimmy Haslip & friends ospiterà Dario Deidda, Saturnino, Cico Cicognani, Ollestad Tollak, Giovanni Giorgi e lo storico deejay di Radio Montecarlo Nick the Nightfly.



Domenica 2 Novembre
Expo migliori marchi strumenti – Mostra strumenti vintage 10.00 – 20.00
“Eurobass Spacejam” 16.00 – 20.00
Clinic dei bassisti testimonial delle aziende presenti all’Expo 11.00 - 20.00.

Eventi in Auditorium :
ore 15.00 Workshop Jimmy Haslip
ore 17.00 Workshop Matthew Garrison
ore 21 VI° Concorso Giovani Bassisti Europei
Seguirà concerto di chiusura

“Matthew Garrison Quartet” Eurobassday Special edition

Matthew Garrison – Bass, Scott Henderson – Guitar, Scott Kinsey – Keyboards

Kirk Covington - Drums

Associazione La Città della Musica - Via dell’Artigianato 9/A 37135 Veronatel +39 045.8205716 fax +39 045 8205718 – www.eurobassday.com - info@eurobassday.com
GLI ARTISTI PRESENTI alla manifestazione
Michael Manring - basso

(Washington DC1960) è un bassista statunitense. Originario della Virginia, laureato alla scuola di musica Berklee, Michael Manring iniziò la sua carriera suonando discomusic e fusion nelle discoteche di Washington.

Le sue sperimentazioni sul basso elettrico contribuirono (e tutt'ora contribuiscono) ad elevare il ruolo del basso elettrico nella musica contemporanea seguendo l'impegno del suo "maestro" ideale Jaco Pastorius, con il quale ha studiato. Le sue caratteristiche principali sono: uso di accordature particolari, velocità e magistrale uso degli armonici.Michael Manring è considerato il più grande innovatore che abbia mai suonato il basso elettrico dalla sua invenzione nel 1951. Qualcuno ha detto che, assieme a James Jamerson e Jaco Pastorius, Michael è la terza colonna portante del basso elettrico.Oltre ad essere stato per anni il bassista ufficiale della Windham Hill Records, Manring ha inoltre inciso e suonato con Michael Hedges, Alex Skolnick (nelle band Skol-Patrol e Attention Deficit, che vedevano inoltre alla batteria Tim (Herb) Alexander dei Primus), Marco Maggiore, Daniele Gregolin, Larry Kassin, Tom Darter, Steve Morse, David Cullen, Patti Larkin, e molti altri famosi musicisti. È stato membro del progetto Yo Miles!, La Miles Davis tribute band fondata da Henry Kaiser e Wadada Leo Smith, sin dalla sua fondazione. È tutt'oggi impegnato in Tour e Clinic che lo vedono protagonista in diversi paesi del mondo.Manring è rispettato come un virtuso estremo dello strumento e si avvale di accordature aperte e cambi di accordatura durante le sue esecuzioni per ottenere effetti inusuali e pionieristici. Manring arriva a suonare anche due o tre bassi alla volta durante i suoi concerti, rimane storica a proposito la sua composizione My Three Moons. Suona bassi Zon, con cui ha anche progettato il suo personale modello, l’Hyperbass.
Jimmy Haslip - basso

Il bassista è ancor oggi una delle colonne portanti del celebre gruppo degli Yellowjackets. La sua formazione è stata largamente influenzata dalla musica latino-americana e dal jazz,ma anche dal pop.Questo spiega le sue innumerevoli collaborazioni sia a fianco di grandi esponenti della musica latina come Milton Nascimento,Airto Moreira e Flora Purim,Ivan Lins,Luis Conte che di grandi nomi del pop e del blues internazionale,da Rod Stewart a Joe Cocker,da Chaka Khan a Gino Vannelli,da Bo Diddley a Donald Fagen,da Brian Auger a Gorge Harrison.

Haslip dice di aver appreso qualcosa da tutti i musicisti con cui ha collaborato (e la sua lista è veramente infinita,da Pat Metheny a John Scofield,da Diane Reeves a Vinnie Colaiuta,da Bobby McFerrin ai Take 6 ecc.) ma è da Jimi Hendrix che sostiene di aver appreso più degli altri.
Oltre ai progetti con gli Yellowjackets,recentemente ha collaborato alle produzioni discografiche di Michael Franks,Marylin Scott,Gino Vannelli e Brenda Russell

Matthew Garrison - basso

è nato a New York il 2 Giugno 1970. Qui ha trascorso i primi otto anni della sua vita immerso in una comunità di musicisti, ballerini, artisti grafici e poeti. Dopo la morte di suo padre Jimmy Garrison (il bassista di John Coltrane), la sua famiglia si è trasferita a Roma dove ha iniziato a studiare il pianoforte e il basso.Nel 1988 Matthew è tornato negli USA ed ha vissuto con il suo padrino Jack Dejohnette per due anni. Qui ha studiato intensivamente con Dejohnette e con il bassista Dave Holland.Nel 1989 Matthew ha ricevuto una borsa di studio per entrare nel Berklee College of Music di Boston. Qui ha iniziato la sua carriera professionale con personaggi quali Gary Burton, Bob Moses, Betty Carter, Mike Gibbs e Lyle Mays, solo per menzionarne alcuni.Nel 1994 Matthew si è trasferito a Brooklyn (NY) ed ha suonato e registrato con artisti quali Joe Zawinul, Joni Mitchell, Steve Coleman, Pat Metheny, John Mclaughlin, The Gil Evans Orchestra, John Scofield, Chaka Khan e molti altri.

Nel 1998 ha fondato la GarrisonJazz Productions per produrre, promuovere e commercializzare la sua musica. (www.GarrisonJazz.com)
Scott Henderson – Guitar
comincia a calcare le scene nel sud della Florida suonando brani dei Led Zeppelin fino a James Brown. Il suo stile si forma sulle note di Jimmy Page, Jeff Beck, Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore, Albert King e Buddy Guy, ma la strada che intraprende nello studio del jazz e delle sue possibilità espressive lo portano a maturare un linguaggio personalissimo (invero nei suoi metodi parla della musica come linguaggio; delle note come parole a formare il periodo come melodia).

Appena terminati gli studi alla Florida Atlantic University, si sposta a Los Angeles dove suonerà e registrerà con l'Elektric Band di Chick Corea, con il violinista Jean-Luc Ponty, con i Weather Report e molti altri ancora.

Il consacramento ufficiale di stella del firmamento fusion arriverà con la creazione dei "Tribal Tech", nel 1984. Al basso c'è Gary Willis, alla batteria e alla voce Kirk Covington e alle tastiere Scott Kinsey.

Nel 1994 torna alle sue passioni più giovani registrando il primo album della sua blues band: "Dog Party", cui seguirà nel '97 "Tore Down House" e nel 2002 "Well to the Bone". Nel 2005 è uscito l'ultimo album intitolato "Live", dove Scott ripercorre i successi dei "Tribal Tech" alternandoli a quelli blues.

Scott ha anche registrato due album con un trio eccezionale: i Vital Tech Tones (al basso Victor Wooten e alla batteria Steve Smith). Infine sono stati pubblicati, con la "Reh", due video didattici: "Jazz Fusion Imrovisation" e "Melodic Phrasing", mentre la "Hal Leonard" ha pubblicato dei guitar books autorizzati e un metodo cartaceo di recente uscita: " Jazz guitar chord system".
Scott Kinsey – Tastiere
inziò a studiare pianoforte in tenera età e, quasi immediatamente, si interessò al sintetizzatore. Dopo la laurea alla Berklee di Boston, nel 1991, Scott si trasferì a Los Angeles e ben presto iniziò il tour mondiale con il gruppo elettrico jazz "Tribal Tech".

Oltre a lavorare con i Tribal Tech (feat. Scott Henderson e Gary Willis), Scott ha suonato e registrato con James Moody, Kurt Rosenwinkel, Philip Bailey, Anne Sofie von Otter, Bill Evans, Robben Ford, Gary Willis, WDR Big Band , Serj Tankian (System of a Down), David Holmes & La Libera associazione, Joe Zawinul, Danny Carey (Tool), Norrbotten Big Band, Tim Hagans, Bob Belden, Nicholas Payton & Sonic Trance, Matt Garrison e molti altri.

Kinsey ha anche supportato con le sue grandi capacità nella registrazione e produzione Philip Bailey ( "Soul On Jazz"), Joe Zawinul ( "Volti e Luoghi"), Tim Hagans (Animazione dell’Immaginazione e Rianimazione - Entrambi nominati ai Grammy!) Tribal Tech (Reality Check, Thick, Rocket Science), Scott Henderson (Dog Party, Tore Down House), Gary Willis (Bent) e James Moody.

È anche possibile ascoltare le tastiere di Scott nelle colonne sonore dei film "Ocean's Eleven", "Codice 46", "Stander", "Confessioni di una mente pericolosa", "Brown Sugar" , "Analyze That!" E nel 2005 il grande successo di "Ocean's Twelve".

Tra le ultime colonne sonore vi è anche "Finirai in Prigione" di Bob Odenkirk’s.

Scott, come un vero e proprio jazz synthesist, ha sempre utilizzato la più innovativa tecnologia ed ha cercato di raggiungere senza eccezione il più alto potenziale di improvvisazione del sintetizzatore.


Dario Deidda – by Epifani

Diplomato in contrabbasso. bassoelettrico. Principali collaborazioni nel circuito jazzistico:


M. Giammarco, R. Gatto, D. Rea, U. Fiorentino, E. Pierannunzi, P. Fresu, C. Mayer, R. Marcotulli, E. Rava, T. De Piscopo, M. Urbani, S. Di Battista, R. Giuliani, F. D’Andrea, P. Condorelli, R. Zifarelli, J. Girotto, M. De Vito, G. Amato, e molti altri altrettanto importanti.
Tra i musicisti stranieri ha collaborato con:
G. Coleman, J. Bergonzi, J. Moody, M. Miller, K. Lightsey, G. Garzone, S. Turre, V. Colaiuta, R.Brecker, K. Wheleer, S. Grossman, D. Liebman, B. Sidran, A. Johnson, H. Hernandez, Ernesttico, J. Garrison, P. Sery, M. Petrucciani, J. Griffin, B. Golson, G. Coleman e altri ancora. Ha fatto parte della band di Pino Daniele nel 1999 e della band della brava cantante Barbara Cola (1997).


Saturnino Celani–in arte Saturnino ( Jovannotti )
Significativo nella storia musicale e personale di Saturnino è il suo incontro, nel 1991, con Lorenzo Jovanotti. Tra i due s’instaura una forte sinergia che porterà alla realizzazione di brani di successo tra i quali L’ombelico del mondo, Io No, Penso Positivo, Salvami. È inoltre il basso di Saturnino a costituire la potente base ritmica di Il mio nome è mai più, brano inciso da Pierò Pelù, Jovanotti e Ligabue nel 1999 a sostegno di Emergency e che, con le oltre seicentomila copie vendute, rappresenta in Italia uno dei singoli di maggior successo musicale dell’ultimo decennio.

Roberto Di Bella – by Gallien&Krueger

Roberto Di Bella inizia ad avere i primi approcci musicali con un violino a 15 anni. A 17 inizia a suonare il basso elettrico. Approfondisce lo studio dello strumento partecipando a seminari musicali diretti da musicisti di fama internazionale quali: Alain Caron, Gary Willis, John Patitucci. Le prime esperienze musicali formative ed importanti sono state: Joy Garrison cantante americana, figlia del piu' noto Jimmi contrabassista di J. Coltrane; Talco, gruppo di musica funky; Jungle Town, gruppo di musica strumentale.Nell'estate del 1993 suona a Parigi al Festival Internazionale di musica Etno-Rock con gli Akaba, unici rappresentanti per l'Italia.Nel 1994 suona in diversi seminari con Agostino Marangolo ed Enrico Di Bella in diverse città italiane.



Federico Malaman – by Laurus

Federico Malaman, nato a Noventa Vicentina il 15/01/1979 diplomato in contrabbasso presso il conservatorio di Verona "E. Dall' Abaco". Ha collaborato, in qualita' di contrabbassista con varie orchestre di musica classica, tra le quali L' Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l'Orchestra Giovanile del Veneto, (di Padova), l'Orchestra Filarmonica Italiana (di Trento), l'Orchestra Filarmonica di Verona.


In varie occasioni (Concerti,Jam session,Incisioni,Demo,etc.....) ha avuto l'onore di suonare con:Valerio De Paola,Andrea Braido,Lanfranco Malaguti,Lino brotto,Federico Casagrande,Lorenzo Frizzera,Ruggero Robin,Paolo Varoli,Michele Calgaro,Phil Mer,Stefano Pisetta,Giovanni Giorgi,Mauro beggio,Maro Carlesso,Davide "Danzi" De Vito,Bobby Durham,Ellade Bandini,Mauro Parma,Francesco Corona,Graziano Colella,Stefano Bollani,Danilo Memoli,Paolo Birro,Lele Rodighiero,Oscar Marchioni,Miki Loesh,Stefano Zavattoni,Enzo Proietti,Fracesco Signorini,Michele Bonivento,Alex Trebo,Sergio Pietruschi,Massimo Faraò,Attilio Zanchi,Massimo Moriconi,Pippo Matino,Paolo Andriolo,Beppe Pilotto,Davide Pezzin,Eduardo Hebling,Davide Ghidoni,Andrea Tofanelli,Franco Capiluppi,Mauro Ottolini,Marco Cocchieri,Rossano Emili,Carlo Atti,Gabriele Costantini,Alberto Mommi,Pasquale Laino,Beppe Calamosca,Massimo Zanotti,Gianluca Carollo,Jimmy Owens,Michele Polga,Roberto Manzin,Davide Di Gregorio,Mauro Slaviero,Giovanni Bigarella,Moreno Castagna,Valerio Galla,Peppe Stefanelli,Leonardo D'Angilla,Marco Catinaccio,Louis Agudo,Vittorio Matteucci,Orlando Johnson,Valentina Ducross,Luca Velletri,Stefania Caracciolo,Roberta Rigotto,Chiara Santagiuliana,Garbez,Chris Pescosta, i Los Locos,Chiara Canzian,Cecilia Gasdia,Marzio Conti

Nick the Night Fly

è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982. Nick the Nightfly è conosciuto per il programma radiofonico che ha introdotto vent’anni fa e che conduce tutt’ora:> “Monte Carlo Nights” (il primo programma radiofonico di nuove musiche e tendenze) ma è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, “Semplicemente”Maurizio Costanzo. Alla radio ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come: Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Andreas Vollenweider, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Gino Vanelli, David Sylvian, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya,Donald Fagen, Wayne Shorter, Pino Daniele, F.Battiato, Micheal McDonald, Ivano Fossati, Mark Knopfler, Annie Lennox e tanti altri .



Ollestad Tollak

Nato a Steward, in Alaska, da famiglia di origine norvegese. Innamoratosi del blues ascoltando soprattutto la musica suonata da Burt, il suo fratello maggiore, un buon musicista, che suonava armonica e chitarra. Dall’armonica al pianoforte, e, dopo alcuni anni dedicati al pianoforte, approda alla chitarra, grazie alla quale si scopre anche cantante.


E’ comunque con l’armonica che Tollak esprime al meglio le sue doti creative. Se ancora non conoscete il suo nome, può esservi accaduto di ascoltare le note del suo strumento nel tema dello show “Northern Exposure”, o in “Good Morning America”.
Tollak ha collaborato con artisti quali Natalie Cole, Al Jarreau, Brian McKnight, Earth Wind and Fire, Dave Grusin and Billy Idol. Potete ascoltare il suono della sua armonica nei loro CD.
Ha anche suonato l’armonica e le tastiere, ed ha pure cantato in concerti e tour con
Michael McDonald, Don Henley, Kenny Loggins, Jewel, Seal and Chet Atkins.

Giovanni Giorgi –by Yamaha

Nato a Saronno il 18 marzo 1975, ha i primi approcci alla batteria in età giovanissima, grazie al padre anch'egli batterista.
E'sempre grazie al padre che ha modo di ascoltare i generi musicali più disparati:dal jazz-rock dei Weather Report, ai Brand x, Brecker Bros, Joni Mitchell, Gino Vannelli, Al Jarreau, Santana, Deep Purple, al rock americano dei Boston, al sound progressivo di Bill Bruford, Allan Holdsworth, dei Rush, Gentle Giant, ai Doobie Brothers, Blood Sweet & Tears, al rock dei Van Halen, Jeff Beck ai Beatles alla canzone italiana ed infine, al jazz.
FREQUENTA L'ACCADEMIA DI MUSICA MODERNA DI FRANCO ROSSI E PROSEGUE LO STUDIO DELLO STRUMENTO CON MARCO VOLPE.
Partecipa a numerosi stages, alcuni dei quali tenuti da artisti come: Peter Erskine, Dave Weckl, Billy Cobham, Tommy Campbell.

Gianni Serino - by Yamaha

Collaborzioni:Loredana Bertè (Taratatà) Ghigo Agosti (Rocker anni 60) Shel Shapiro(2 Tourneè) ex New Trolls(tourneè) Mauro Pagani (Apertura Fitzcarraldo) Ian Paice(Concerto Genova) Dirotta su Cuba(Tour Radio Itali) Lou Reed(Track Bass Sunday Money) Ellade Bandini(Gregari in Musica Torino) Lele Melotti (Gregari in Musica Torino) Danilo Rea(Gregari in Musica Torino) Agostino Marangolo (Gregari in Musica Torino) Ares Tavolazzi(Gregari in Musica Torino) Elio Rivagli(Gregari in Musica Torino) Billy Cobhan(Premio Naco) Armando Corsi (Tourneè) CABALLA'(Tourneè) Irene Fornaciari(Tourneè) Corrado Tedeschi(Supporter Band F40) Gianni Branca(Tourneè) Jeff Berlin(Apertura concerto Sori Jazz 2006) Gegè Telesforo(Apertura concerto Sori Jazz 2007) Stuart Hamm (Apertura concerto EuroBassaDay 2006) Dominique Di piazza(Apertura concerto EuroBass Day 2006) Ricchi e Poveri(Turni in studio) Ken Parker(Take di basso) Amico Faber(Tributo a De Andrè al Carlo Felice) Rete 4 (Mengacci) Roxy Bar(Ghigo Agosti) HELP(Ghigo Agosti) Fender(Dimostratore Disma) Roland(Dimostratore fiera diPordenone) (Bass Day - Per 100 musica) (Dimostratore Acoustic Guitar 10th International Meeting) 1 Metodo Pubblicato dalla Ricordi-interplay ritmico con G.Branca- 1 Metodo pubblicato dalla Carish –Concezione Ritmica con Branca. Seminari di Basso Presso la famosissima scuola di milano C.P.M Seminari C.B.E di Genova (2004-2005) (2005-2006). Seminari presso varie scuole del sud Italia. Seminari presso la Fabbrica della Musica. Attualmente suono con la Band Di Adriano Mondini X-Press Insegno presso lo studio Blackmore-La Tua scuola cell.3930976159(questo è il mio numero di cellulare). Collaboro alle registrazioni con il maestro Maurizio Quarenghi. Suono con la cover band aria www.ariaband.it Concerti per solo basso. Concerti con il Duo Serino/Vandresi. Infine suono con il maestro Giangi Sainato accompagnandolo nelle sue serate come solista



Wojtek Pilichowski – By Ashdown / Myonese Bass
Nato il 16 aprile 1969 a Varsavia, in Polonia, è considerato il miglior bassista polacco. Ha suonato in oltre 70 album ed ha realizzato 4 CD da solista: "Wojtek Pilichowski", "Granat", "Lodolamacz" e "Pi". "Granat" e "Lodolamacz" hanno ricevuto la nomination al prestigioso Fryderyk Award dall’industria discografica polacca. Wojtek è sempre in tour con I migliori artisti polacchi e con la sua band personale. Ha suonato occasionalmente anche con Michal Urbaniak, Greg Bisonette, Ricky Latham, Nico McBrian, Vinnie Moore, Chris de Burgh e Johnatan Mover. Wojtek è un maestro dello stile slap, ma la sua versatilità gli permette di suonare qualunque stile di musica, sia esso funk, jazz, rock, pop, latin e perfino hip hop. Wojtek è stato votato come bassista n. 1 in Polonia dai lettori della rivista "Gitara i Bas" ininterrottamente dal 1995 ad oggi. Anche I giornalisti radiofonici polacchi gli hanno tributato il Playbox Award come miglior bassista nel 1997-'99 e nel 2001.
Andrea Rosatelli – By Nardelli Bass

All'età di sei anni si avvicina alla musica iniziando a studiare chitarra classica.


A 10 anni scopre il basso e da quel momento non lo ho mai piu' abbandonato!
Fino al 1994 è rimasto nella sua citta'; in quegli anni ha iniziato lo studio del contrabbasso, ha suonato in molti gruppi e soprattutto ha tirato giu tanti pezzi: suonare sui dischi era la sua vera passione...
Nel 1995 si è trasferito a Roma, dove ha frequentato per il primo anno il Sain't Louis Music Accademy.
Dal 96 al 98 ha proseguito gli studi alll'Universita' della Musica dove si è diplomato grazie all'insegnamento di Massimo Moriconi, Luca Pirozzi, Marco Siniscalco e Gianfranco Gullotto.
Nel frattempo ha frequentato il conservatorio prima a Perugia e poi a Latina con il M. Carlo Pelliccione.
In questi anni ha iniziato ad inserirsi nell'ambiente musicale romano suonando con moltissimi gruppi nei locali e confrontandosi con gli stili musicali piu' vari (rock, funk, jazz, pop, latin ecc...).
Sempre in quegli anni è entrato a far parte dell'orchestra del M. Roberto Pregadio con cui è stato in tour in Italia nel 97 e 98, ha partecipato all'edizione estiva della trasmissione UNO MATTINA ed è stato in tour in Norvegia con Nina Pedersen, una nota cantante jazz.
Nel 99 ha iniziato la sua attivita' didattica insegnando all'UM ed in altre scuole romane; contemporaneamente ha iniziato a registrare i primi dischi, tra cui Lara Martelli, le R.D.F, Enrico Montesano, la colonna sonora del film The Protagonist con Andrea Guerra, e ha cominciato a collaborare con artisti pop, facendo dei promo televisivi con Loredana Berte'...
Da quel momento in poi ha intrapreso un' intensa attivita' tra studio e live con vari artisti, tra cui Patty Pravo, Paola Turci, Nek, Povia, Mauro Di Maggio, Carlotta, Straga', Manuela Villa, mp2, Gatto Panceri, Fabio Concato, Antonella Ruggero, Mikela, Roberto Giglio, Loredana Berte', Simone Cristicchi, Marco Fabi, Pier Cortese, Federico Salvatore....
Uno degli incontri piu' importanti pero' è stato quello con Max Varini e Valter Sacripanti,dal quale  è nato un trio strumentale con all'attivo un disco e tantissimi concerti e seminari in tutt'Italia..."

Maurizio Rolli – By Mayonese

Diplomato in contrabbasso e in musica jazz è attualmente docente di basso elettrico, contrabbasso e armonia jazz presso l'Accademia Musicale Pescarese e Teoria dell'Armonia e Analisi presso il Conservatorio "U.Giordano"di Foggia.


Ha collaborato con: Jim Hall, Mike Stern,Peter Erskine, Bob Mintzer, Alex Acuña, Hiram Bullock,Michael Manring, Andy Timmons, Otmaro Ruiz, Scott Colley, Diane Shuur, Danny Gottlieb,Bob Sheppard, Bob Franceschini, Enrico Pieranunzi, Claude Barthelemy, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Pino Minafra, Adam Makovicz, Russel Gloyd, Tino Tracanna, Pierre Favre, Michael Riessler, Bill Russo, Cameron Brown, Rosario Giuliani, Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Marco Tamburini, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Pietro Condorelli, Mauro Negri, Massimo Manzi, Gianpaolo Casati, Marco Fumo, Giorgio Gaslini, Antonio Onorato, Francesco D'Errico, Feyez e Faso (degli 'Elio e le storie tese'), Lucio Fabbri, ecc. ecc. E' attualmente bassista dei R.A.R.E., quartetto italo americano composto da Alex Acuña (Percussioni), Otmaro Ruiz (piano) e Gianluca Esposito (saxes) e del Trio "X-PERIENCE" comprendente Hiram Bullock alla chitarra e Israel Varela alla batteria .

Fabio Meridiani – By G&K

Autodidatta, è stato tra i primi bassisti italiani ad applicare tecniche miste sullo strumento. Viene notato nel 1987 da Robert Neville e The Bolear, in quel momento in Italia per presiedere ad alcuni seminari e a due registrazioni live per Radio Roma, ed invitato a parteciparvi in qualità di bassista. Successivamente avvengono le frequentazioni di artisti come il chitarrista Daniele De Salvo, (Renzo Arbore), il bassista Domenico Loparco, (Ron, Billy Cobham, Manù Katchè, Frank Gambale) e Ivan Graziani.Dal 1988 apre i concerti di Ivan Graziani e Robert Neville & The Bolear (Bob Dylan) insieme al fratello Maurizio. Fino al 1995 si alternano collaborazioni con Stefano Masciarelli per l’Estate romana, Miranda Martino, Enrica Bonaccorti, Bambi Fossati (Garybaldi) in istituti di pena in favore dei detenuti, e inoltre con Diego Calcagno (Charlie Cannon) in altra sede. Nel 1996 registra live in studio, un progetto di improvvisazione di dieci ore, dividendolo in tre CD per la Flayers Record dove si intrecciano originali strutture jazz-fusion basso-batteria-chitarra. Nel progetto ci sono Walter Salis, Oreste Ferrazza (Renato Zero), dove Meridiani mette in risalto gli intrecci melodici che contraddistinguono il suo stile.Seguono nel 1997 nuove collaborazioni con musicisti jazz: Lucio Turco e nuovi concerti con band come Steel Drama, Akwaba, Paola Turci. Si esibisce presso lo Stadio dei Marmi (Olimpico) in occasione dei concerti di: Banco del Mutuo Soccorso, Piero Pelù, Premiata Forneria Marconi.Continua gli studi alla ricerca di nuove sonorità riproducibili con l’ausilio del basso elettrico a 5 corde, perfezionando la sua tecnica. Nel 2000 propone un seminario con l’armonicista Billy Branch, ma anche con il chitarrista Kenny Neal, e nel 2001 con il chitarrista Gary Sanford (Joe Jackson) a Firenze, privilegiando questa volta melodie fusion, comparendo in alcuni forum statunitensi venendo messo in rilievo dal bassista internazionale Pino Palladino.Nel 2002 realizza jam session con Billy Branch, Kenny Neal, Mario Insenga (Blue Stuff); Duke Robillard.Dal 2003 è l’anno della sperimentazione su stili afro, e con il DJ Flavio Rago interpreta ed esegue un live basso-percussioni, trasmesso poi sull’emittente radiofonica Radio Globo.In seguito si vede produttore del lavoro discografico “Subline” realizzato esclusivamente con il basso elettrico e da riff di batteria e percussioni realizzati da Derek De Beer (Johnny Clegg); , dove esegue nove brani da lui composti, ognuno di genere diverso (celtic, afro, funky, fusion).Tra il 2005 e il 2007 è invitato dalla pianista italo-americana Marina Fiorentini (William Parker) a far parte di un quartetto di avant jazz, composto dal trombonista Giancarlo Schiaffini (John Cage), dal batterista Tony Cerqua (Rosa King), dall sassofonista Lorenzo Fontana (M° Bruno Tommaso). Ha collaborato tra gli altri, con la cantante Monica Hill, Jacopo Coretti (Andrea Braido), Emiliano Caroselli (Enrico Rava), Andreas Weingartner, Gary Stewart Hurst (Mark Knopfler).Insegna basso elettrico presso la Roma Rock School. Svolge clinics sull'effettistica applicata al basso elettrico presso accademie musicali italiane. È bassista e co-ideatore con la cantante e vocalist Catia Rea del Music Legend Story (spettacolo musico-teatrale di world music). Partecipa in qualità di endorser e testimonial presso i più importanti eventi fieristici internazionali.
Roberto Ciffarelli – Fotografo ufficiale di EuroBassDay
Nei luoghi in cui in Italia si suona jazz, la figura di Roberto Cifarelli è ormai da anni parte integrante della scenografia.

Divorato da una passione inesauribile, con la sua presenza comunica a tutti gioia, serenità, entusiasmo e per questo motivo le sue rare assenze si notano, perché ormai siamo tutti abituati a vederlo con l’immancabile macchina fotografica mentre coglie gli attimi della tensione creativa, le emozioni che la musica gli comunica. Cifarelli, classe 1964, ha compiuto tutto il percorso che separa gli scatti del dilettante di gusto da quelli del professionista, e lo ha fatto senza perdere un’oncia di quella passione per la musica, di quel rispetto per i musicisti che si avverte in tutte le sue fotografie, anche in quelle degli anni di apprendistato. Anni che hanno avuto termine nel 2002, quando nel libro Emozioni, scritti, immagini del jazz italiano, originale nella sua impaginazione che univa le foto a brevi note dei musicisti ritratti, ci consegnava il primo, compiuto atto d’amore verso i protagonisti di quel mondo di suoni che ama sopra tutti gli altri. Da allora, Roberto Cifarelli è diventato un professionista della fotografia dello spettacolo, ma non ha perso la tensione che anima il dilettante, inteso però come colui che in maniera competente si “diletta” (al più alto livello) con un fenomeno artistico e spirituale. Così, il suo mondo di immagini ha trovato sempre più spazio nelle riviste specializzate, Musica Jazz in testa, nelle copertine di libri o degli album pubblicati da grandi etichette, come la Blue Note e la ECM, o da intraprendenti Indies quali Splasch, Map,

Abeat, Alfa Music, Cam Jazz, Via Veneto. Ed anche nelle innumerevoli

rassegne che lo hanno invitato ad esporre: da Piacenza a Gallarate, da Iseo alla Brianza, da Vicenza a Udine, Vignola, Ivrea ed anche Colonia, in Germania. Uomo vitale e dinamico, è tra i fondatori della prima agenzia fotografica dedicata allo spettacolo (e soprattutto al jazz), presieduta da un fotografo che fa parte della storia del jazz in Italia: Carlo Verri.


Collabora attivamente con i musicisti sia in progetti multimediali che mettono in rapporto la musica con l’immagine (per esempio con Rita Marcotulli e Massimo Colombo, Massimo,Luca D'Agostino conMassimo Barbiero& Maurizio Brunod), ed ha ideato lo spettacolo Pentafotogramma, nel quale documenta in diretta il “pre” e il “durante” di concerti di artisti quali Antonello Salis, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Beppe Caruso, Renato Sellani e Max De Aloe. Questo rapporto stretto, di amicizia e conoscenza, che lo lega ai musicisti è anche il segreto dell’immediatezza delle sue foto, che al di fuori di ogni ricerca formalistica cercano soprattutto di far uscire non tanto il fotografo, quanto il musicista, la sua peculiare gestualità. Forse per questo le sue immagini trasmettono lo stesso calore e la medesima serenità che si provano stando al fianco dell’uomo
Associazione La Città della Musica - Via dell’Artigianato 9/A 37135 Veronatel +39 045.8205716 fax +39 045 8205718 – www.eurobassday.com - info@eurobassday.com
Yüklə 82,68 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©genderi.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

    Ana səhifə