Liceo “laura bassi” – A



Yüklə 5,07 Kb.
tarix24.12.2017
ölçüsü5,07 Kb.
#17398

LICEO “LAURA BASSI” – A.S. 2017/2018
CLASSE I L LINGUA INGLESE

MODULO WEBQUEST

Durante il 1° incontro in data 6 dicembre 2017 nel Laboratorio Internet, l’insegnante ha istituito con la classe il patto formativo, presentando il WebQuest come metodologia didattica (progetto collaborativo online)

La tematica affrontata, A virtual journey to the U.K, è stata illustrata attraverso le varie fasi, compresa la griglia di valutazione finale.


Successivamente, l’insegnante ha diviso la classe in 6 gruppi di quattro o tre studenti. Ad ogni gruppo è stato assegnato per sorteggio un settore del WebQuest dei 6 ambiti individuati.

I gruppi sono stati invitati ad aprire la pagina dello spazio wiki per leggere con attenzione le varie fasi del WebQuest “A virtual journey to the U.K” e per una 1° suddivisione dei compiti all’interno di ciascun gruppo. Poi, sono state stabilite le seguenti modalità di lavoro:




  • Gli studenti effettueranno la ricerca nel Web, muovendo dalle Risorse di rete fornite dall’insegnante (Resources), con possibili integrazioni. I gruppi procederanno poi all’analisi dei documenti offerti dal docente a casa, autonomamente, selezionando le informazioni richieste dall’insegnante (Task)

  • Settimanalmente, in base anche alla disponibilità del laboratorio Internet, i gruppi si riuniranno per fare il punto della situazione e per prendere accordi.

  • Il tempo concesso per preparazione del “prodotto” finale sono 5 settimane durante le quali ciascun gruppo riorganizza le informazioni raccolte per presentarle alla classe.

  • La presentazione del prodotto verrà effettuata tramite l’utilizzo di PPT o di altri applicativi (ie mappe) multimediali. Ogni gruppo avrà cura di organizzare e di suddividere il lavoro tra i vari membri. Ogni studente deve fare la propria parte, sia nella fase di processo, sia nella presentazione finale. Il motto è quello dei Moschettieri: TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI.


Bologna, 6 dicembre 2017
Yüklə 5,07 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©genderi.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

    Ana səhifə