Nato a Parigi IL 25 ottobre 1838, sin dall'infanzia rivelò spiccate tendenze musicali. Appena diciannovenne vinse IL prestigioso "Prix de Rome"



Yüklə 445 b.
tarix21.05.2018
ölçüsü445 b.
#45045













Nato a Parigi il 25 ottobre 1838, sin dall'infanzia rivelò spiccate tendenze musicali. Appena diciannovenne vinse il prestigioso "Prix de Rome”. La sua prima composizione di rilevante importanza fu l'opera in tre atti «I Pescatori di perle». Nello stesso periodo Bizet fu incaricato di preparare una composizione per accompagnare sulla scena "L'Arlesiana" di Alfonso Daudet, composizione con un successo contrastato all'inizio, ma con il tempo finì per imporsi al pubblico di tutto il mondo. L'opera in cui apparve la piena maturità artistica dell'autore fu la "Carmen". Bizet si dedicò con entusiasmo e tenacia alla composizione dell'opera. La prima rappresentazione dell'opera ebbe luogo a Parigi, al teatro dell'opera Comique, nel 1875, ma non fu un successo. Purtroppo Georges Bizet non conobbe il successo che arrise in seguito alla sua opera e che avrebbe acceso in lui la speranza e la fiducia in se stesso, perché –per un attacco di cuore -morì a soli 37 anni, il 3 giugno 1875, a soli tre mesi di distanza dalla prima rappresentazione.

  • Nato a Parigi il 25 ottobre 1838, sin dall'infanzia rivelò spiccate tendenze musicali. Appena diciannovenne vinse il prestigioso "Prix de Rome”. La sua prima composizione di rilevante importanza fu l'opera in tre atti «I Pescatori di perle». Nello stesso periodo Bizet fu incaricato di preparare una composizione per accompagnare sulla scena "L'Arlesiana" di Alfonso Daudet, composizione con un successo contrastato all'inizio, ma con il tempo finì per imporsi al pubblico di tutto il mondo. L'opera in cui apparve la piena maturità artistica dell'autore fu la "Carmen". Bizet si dedicò con entusiasmo e tenacia alla composizione dell'opera. La prima rappresentazione dell'opera ebbe luogo a Parigi, al teatro dell'opera Comique, nel 1875, ma non fu un successo. Purtroppo Georges Bizet non conobbe il successo che arrise in seguito alla sua opera e che avrebbe acceso in lui la speranza e la fiducia in se stesso, perché –per un attacco di cuore -morì a soli 37 anni, il 3 giugno 1875, a soli tre mesi di distanza dalla prima rappresentazione.



Il regista del progetto, Andrea Bernard, ha deciso di ambientare la Carmen in un contesto che potesse essere allo stesso tempo più coinvolgente e familiare per il giovane pubblico: il CIRCO.

  • Il regista del progetto, Andrea Bernard, ha deciso di ambientare la Carmen in un contesto che potesse essere allo stesso tempo più coinvolgente e familiare per il giovane pubblico: il CIRCO.







  • Affidate a ogni gruppo di ragazzi il compito di mimare con una posa alcune delle scene della storia e con un cenno della mano “date vita” alle scene, una alla volta: al vostro segnale i ragazzi dovranno cominciare a mimare i personaggi... ecco a voi uno storyboard animato!

  • Sarà molto più semplice ricordare la trama dopo averla... “recitata”!



  • Dividete i ragazzi in 3 gruppi: ad ognuno assegnerete una scena legata ai canti che dovranno interpretare durante lo spettacolo.

  • Ogni gruppo dovrà mimare la scena assegnata solamente quando voi farete partire la musica ad essa collegata... Quando invece ci sarà la musica di un altro gruppo gli altri saranno immobili (=freeze)!

  • Questa attività è di semplice realizzazione grazie al cd audio allegato alla dispensa. Individuate le tracce legate alle scene da mimare e alternatele più o meno velocemente: sarà così anche un modo divertente di memorizzare i canti.









Yüklə 445 b.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©genderi.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

    Ana səhifə