Canovacci pero festival



Yüklə 49,5 Kb.
tarix25.07.2018
ölçüsü49,5 Kb.
#58785

CANOVACCI PERO FESTIVAL

IV EDIZIONE

Pero - Parco di via Giovanni XXIII (MM1 -Pero)

dal 21 giugno al 16 luglio

 

INGRESSO GRATUITO



ad eccezione di “Un cielo di cinema

 

Sarà Tonino Carotone con il suo irresistibile “Ciao Mortali!” ad inaugurare quest'anno il Canovacci Pero Festival, festival dedicato all'integrazione e alla multiculturalità. Integrazioni fra culture, generi, forme e modi della musica, affinchè l'arte, la musica, appunto, e il cinema, con la rassegna “Un cielo di cinema”, traccino strade ed evidenzino possibilità di conoscenza, scambio e incontro.



Scambi che nell'arte avvengono da sempre, nessun musicista potrebbe dichiarare di appartenere ad un genere e ad uno soltanto e di non “essere debitore” per qualcosa ad altre culture o ad altri generi, questo da Mozart al jazz, da Verdi a Brahms, Chopin e, a maggior ragione, alla musica contemporanea.

Canovacci Pero Festival prosegue quindi sulla linea degli anni passati presentando alcune testimonianze di queste infinite possibilità ed esperienze, scegliendo progetti nuovi e originali, di forte connotazione multiculturale, come quello di Tonino Carotone, di Saba Anglana nel suo progetto afro/pop/fusion, o di Daniele Sepe, che prende spunto dalla tradizione della musica popolare napoletana fino ad allargare l'orizzonte su tutto il mediterraneo, ma anche progetti già più “navigati” come quello della compagnia Flamenco Olè , frutto di una importante contaminazione fra la cultura araba, spagnola e gitana o dei Violini di Santa Vittoria, alle prese con “l'origine del liscio” o della musica di Angelo Comisso associata al vino narrato dall'enologo Giovanni Masini.

Il Comune di Pero, inoltre, offre ai suoi concittadini un'altra possibilità invitandoli ad utilizzare lo spazio, le attrezzature, gli strumenti comunicativi, per esibirsi, farsi ascoltare, avere un'occasione per presentarsi al pubblico. In particolare l'invito è stato rivolto alle band di giovani che hanno sempre più difficoltà a trovare un loro spazio, ma anche a gruppi musicali creati da poco che vogliono “sperimentare” un concerto, musicisti che stanno provando un esame o un concorso, cantautori. Questi gruppi saranno una sorta di “gruppo spalla” dei concerti, nella speranza che anche questa condivisione del palco con gli altri artisti diventi un momento di crescita ed arricchimento per tutti.

Sempre nella stessa direzione di trasformare le serate del festival in un momento d'incontro per i cittadini stessi, quest'anno Canovacci Pero Festival presenta alcuni piccoli ma preziose novità: la possibilità di cenare prima dello spettacolo, ma anche quella di fare uno spuntino dopo concerto, magari incontrando i musicisti, per scambiare opinini, raccontare emozioni o, perchè no, critiche, al Punto Ristoro, aperto tutte le sere dalle 19 (per prenotazioni 0236529255, info@palazzogranaio.net); per i genitori che vogliono portare con loro i bambini, la Ludoteca a cura Stripes Coop, gli animatori faranno giocare i bambini durante il concerto (gratuito, dalle 20 alle 23, per tutte le sere dei concerti), quest'anno inoltre migliorerà l'accessibilità del parco ai disabili e le indicazioni di accesso per quest'ultimi.


Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30, ingresso gratuito tranne che per la rassegna “Un cielo di Cinema” (intero: €3,50, ridotto: under 14 e over 65)
CALENDARIO BREVE

DOMENICA 21 GIUGNO



TONINO CAROTONE IN CIAO MORTALI!

MARTEDI' 23 GIUGNO - Un cielo di cinema



THE MILLIONAIRE (Slumdog Millionaire)

GIOVEDI' 25 GIUGNO - Un cielo di cinema



PONYO SULLA SCOGLIERA

VENERDI' 26 GIUGNO



DIVINI FERMENTI MUSICALI

SABATO 27 GIUGNO



SABA ANGLANA IN JIDKA (The line)

MARTEDI' 30 GIUGNO- Un cielo di cinema



GRAN TORINO

GIOVEDI' 2 LUGLIO - Un cielo di cinema



L’OSPITE INATTESO (THE VISITOR)

VENERDI' 3 LUGLIO



LINO PATRUNO JAZZ SHOW

SABATO 4 LUGLIO



DANIELE SEPE E ROTE JAZZ FRACTION IN NIA MARO

MARTEDI' 7 LUGLIO - Un cielo di cinema



REVOLUTIONARY ROAD

GIOVEDI' 9 LUGLIO- Un cielo di cinema



GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA

VENERDI' 10 LUGLIO



OPERETTA: UNA VEDOVA SEMPRE ALLEGRA

SABATO 11 LUGLIO



I VIOLINI DI SANTA VITTORIA SULLE TRACCE DEL BALLO LISCIO”

DOMENICA 12 LUGLIO



FLAMENCO OLÈ IN NOCHE BUENA

MARTEDI' 14 LUGLIO - Un cielo di cinema



UN MATRIMONIO ALL’INGLESE (EASY VIRTUE)

GIOVEDI' 16 LUGLIO- Un cielo di cinema



STAR TREK
 
DOMENICA 21 GIUGNO

TONINO CAROTONE IN CIAO MORTALI!

 

TONINO CAROTONE CANTANTE, PILUKA CORISTA, DARIO MILAN BATTERIA, MATTEO POZZI TASTIERE CLARINO E CHITARRA ACUSTICA,



SIMONE SPREAFICO CHITARRA FLAMENCA, PIERGIORGIO MUCCIO TROMBONE, ANTONELLO GINI BASSO ELETTRICO, GUGLIELMO FACCHINETTI SAX TENORE

 

L’abbiamo visto recentemente sul palco del concerto del 1° Maggio 2009 in piazza San Giovanni a Roma: un personaggio già "culto" che non ha bisogno di presentazioni. Il nome d'arte è un omaggio a Renato Carosone che stima prima di ogni altro. Sua grande passione è la canzone italiana degli anni ‘60/’70; nei suoi concerti tutta l’ironia, la verve dissacratoria, l’estro creativo nel confrontarsi e interpretare questo nostro “mondo difficile” (il disco che lo portò al successo in Italia nel 2000).


 

MARTEDI' 23 GIUGNO



THE MILLIONAIRE (Slumdog Millionaire)

REGIA DI DANNY BOYLE INTERPRETI: DEV PATEL, ANIL KAPOOR, FRIEDA PINTO, MADHUR MITTAL, IRFAN KHAN.

COMMEDIA – G.B.- USA 2008 - DISTRIBUZIONE: LUCKY RED - DURATA 120’

 

Jamal è un giovane vissuto per le strade dei quartieri più poveri di Bombay. Cercherà una rivalsa sociale partecipando all’edizione indiana del famoso format televisivo “Chi vuol esser milionario?” La pellicola ha vinto l’ Oscar 2009 come miglior film.


 

GIOVEDI' 25 GIUGNO



PONYO SULLA SCOGLIERA REGIA DI HAYAO MIYAZAKI

ANIMAZIONE – DISTRIBUZIONE: LUCKY RED –GIAPPONE 2008 - DURATA 101’


 

Una “ pesciolina rossa “ si è innamorata del bimbo che l’ha salvata e vorrebbe vivere sempre con lui, trasformandosi in una bambina. Ma il padre della pesciolina vuole ostacolare quell’amore e fa di tutto per mettere i bastoni tra le ruote. Combinando la propria identità culturale con le culture altrui, Miyazaki confeziona un film deliziosamente infantile, che ha il dono di essere comprensibile senza smettere di parlare la propria lingua.


 

VENERDI' 26 GIUGNO



DIVINI FERMENTI MUSICALI spettacolo con degustazioni

ANGELO COMISSO PIANOFORTE, GIOVANNI MASINI ENOLOGO

 

..la nascita di un vino è ogni anno un incontro di melodie inesplorate e



profondi ricordi…

Un esperto enologo, Giovanni Masini, conduce la serata descrivendo i sapori e le fascinazioni dei vini che saranno offerti al pubblico in degustazione. Angelo Comisso, pianista e compositore che vanta prestigiose collaborazioni (Markus Stockausen, Veneto Jazz..), trae ispirazione da ciò per trascinarci nelle sue improvvisazioni jazzistiche, veri e propri fermenti sonori. La musica d’autore, il movimento creativo che la genera, così la fermentazione di un vino al distacco del frutto, sono insieme momenti di profonda cultura e improvvisazione, conoscenza e slancio espressivo... Il vino e la musica uniti in questo progetto nell’espressione di una civiltà, delle sue radici, della sua arte.


 

SABATO 27 GIUGNO



SABA ANGLANA IN JIDKA (The line)

SABA ANGLANA VOCE, TATÈ NSONGAN CHITARRA E DJEMBÈ, CHEICK FALL KORA E DJEMBÈ, MARTINO ROBERTS BASSO

 

Nata a Mogadiscio, figlia di un ex ufficiale dell’esercito italiano e di un’etiope nata e vissuta in Somalia, Saba racconta attraverso la sua musica un intreccio di Paesi, storie e destini che riguardano da vicino la memoria italiana. L’artista mescola con chitarre acustiche e kora la tradizione africana con il r’n’b’, cadenze soul e suoni percussivi contemporanei. Il progetto non si offre solo come vibrante spaccato delle conseguenze di tale contatto, ancora vivo nelle migliaia di emigrati delle “ex colonie” in suolo italiano, nei figli meticci e nei profughi, ma ribolle anche di molteplici influenze africane, a voler contenere e raccontare un futuro che sarà sempre più disegnato da storie come questa. Dall'incontro con quest’Africa scaturiscono i temi del viaggio, della rete diasporica, degli affetti, della nostalgia, dell’immigrazione, ma soprattutto, come importante controtendenza in quest’epoca di nazionalismi in competizione, il tema dell’identità dinamica, multipla e in costante movimento.


 

MARTEDI' 30 GIUGNO



GRAN TORINO REGIA DI CLINT EASTWOOD - INTERPRETI: CLINT EASTWOOD, BEE VANG, AHNEY HER, CHRISTOPHER CARLEY, AUSTI DOUGLAS SMITH

AZIONE – USA 2008 - DISTRIBUZIONE: WARNER BROS - DURATA 116’


 

Un veterano della guerra in Corea, Walt Kowalski, comincia a comprendere e ad aiutare il suo vicino, il teenager Hmong, dopo che questi ha cercato di rubargli la preziosa Ford Gran Torino del 1972. E’ il complesso ritratto – in pieno stile Eastwood - di un uomo che ha fatto dell’odio verso “i diversi” la sua ragione di vita.


 

GIOVEDI' 2 LUGLIO



L’OSPITE INATTESO (THE VISITOR) REGIA DI THOMAS MCCARTHY - INTERPRETI: RICHARD JENKINS, HAAZ SLEIMAN, DANAI JEKESAI GURIRA, HIAM ABBASS, MARIAN SELDES

COMMEDIA – DISTRIBUZIONE: BOLERO FILM - USA 2007 - DURATA 104’


 

La monotona esistenza del professor Vale, docente universitario, viene messa a soqquadro dall’incontro con la senegalese Zainab e il siriano Tarek, una giovane coppia di immigrati clandestini che si è insidiata, a sua insaputa, nel suo appartamento di New York. Mentre la vicenda esplora con garbo la desolante realtà del sistema di immigrazione americano post 11 settembre, affiorano le umanità dei protagonisti, attraverso situazioni ora goffe, ora tenere, ora dolorose.


 

VENERDI' 3 LUGLIO



LINO PATRUNO JAZZ SHOW

SPECIAL GUEST MICHAEL SUPNICK

LINO PATRUNO BANJO E CHITARRA, FABRIZIO CATTANEO TROMBA, LUCIANO INVERNIZZI TROMBONE, FRANCESCO LICITRA CLARINETTO, DANIELE TORTORA BASSO,WALTER GANDA BATTERIA, LAURA FEDELE VOCE E PIANOFORTE

 

Maestro dello swing italiano, sulla scena da 50 anni, ha calcato tutti i più grandi palchi di festival nazionali ed internazionali, autore e protagonista di numerosissimi programmi televisivi, didatta, autore di colonne sonore e direttore artistico per innumerevoli eventi. Le sue esperienze vanno da quelle jazzistiche in concerto, in sala di registrazione, in TV, a quelle di attore di cabaret, di teatro, di cinema; dalla direzione d'orchestra alla composizione di musiche da film; dal ruolo di sceneggiatore a quello di produttore cinematografico; da organizzatore di festival del jazz a presentatore televisivo. Lino Patruno presenta il suo Jazz Show dedicato al jazz di Chicago degli anni ’20 e ’30 e in particolare agli All Stars di Eddie Condon.


 

SABATO 4 LUGLIO



DANIELE SEPE E ROTE JAZZ FRACTION IN NIA MARO

AULI KOKKO VOCE, DANIELE SEPE SAX, FRANCO GIACOIA CHITARRA ELETTRICA, GIGI DE RIENZO BASSO, MARZOUK MEJRI VOCE E PERCUSSIONI, PIERO DE ASMUNDIS TASTIERE, RAFFAELE DI FENZA BATTERIA

 

L'incredibile varietà della musica popolare di tutto il pianeta, suonata con leggerezza ed eleganza da una band d'eccellenza. Un concerto "ballereccio", ma ricco di spunti e riflessioni sul mondo di oggi..



Daniele Sepe è la napoletanità che si fonde con il jazz, il funk, il folk balcanico e il rock, una contaminazione continua dove la vivacità e la forza dei suoni si accompagna ad una sentita critica sociale che non disdegna anche il gioco dell’ironia.

 

MARTEDI' 7 LUGLIO



REVOLUTIONARY ROAD REGIA DI SAM MENDES INTERPRETI: KATE WINSLET, LEONARDO DI CAPRIO, KATHRYN HAHN, DAVID HARBOUR, RYAN SIMPKIN

DRAMMATICO – DISTRIBUZIONE: UNIVERSAL PICTURES – USA, GRAN BRETAGNA 2008 – DURATA 119’


 

La vita di Frank e April Wheeler, una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York, è divisa tra l’esigenza di assecondare i propri desideri e le pressioni del conformismo sociale: è la cronaca, ottimamente recitata, di un matrimonio naufragato sulla Revolutionary Road e nell’America conservatrice degli Anni Cinquanta.


 

GIOVEDI' 9 LUGLIO



GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA REGIA DI PUPI AVATI

INTERPRETI: DIEGO ABATANTUONO, NERI MARCORÈ, GIANNI CAVINA, GIANNI IPPOLITI, LAURA CHIATTI, LUISA RANIERI, FABIO DE LUIGI

COMMEDIA - DISTRIBUZIONE: 01 DISTRIBUTION – ITALIA 2009 – DURATA: 90’

 

Il film ruota tutto attorno al luogo di ritrovo per eccellenza di quegli anni (siamo nel 1954), un bar: il bar Margherita appunto, con i suoi clienti fissi, rigorosamente maschi, tutti o complici, amici o rivali, e spesso spregiudicati nei reciproci rapporti. Avati torna con il suo nuovo lavoro a celebrare Bologna (la sua città) in un racconto corale, ricco di personaggi e ricordi affettuosi per un’epoca lontana.


 

VENERDI' 10 LUGLIO



OPERETTA: UNA VEDOVA SEMPRE ALLEGRA

TIZIANA SCACIGA DELLA SILVA SOPRANO, ANDREA BRAGIOTTO TENORE, WALTER RUBBOLI CANTATTORE, PAOLO MARCONI PIANOFORTE. PRESENTAZIONE A CURA DI DANIELE RUBBOLI

 

Un gradito ritorno quello del M° Rubboli sul palco di Canovacci, appassionato narratore che nella scorsa edizione affascinò il pubblico di Pero con la storia della vita di Giacomo Puccini. Uno spettacolo al profumo della Belle Epoque, che attraversa l'Europa dell'operetta da Offenbach a Lehar, da Kalmann a Pietri senza trascurare la Zarzuela spagnola in una ventata di sorridente allegria alternata ai momenti patetici che la piccola-lirica ha sempre colto non dimenticando la lezione dell'opera buffa di Donizetti, o la lacrimuccia che tanto successo ha dato a Puccini. Lo spettacolo sarà anche l'occasione per sottolineare le forti differenze che caratterizzano l'operetta tra Parigi, Vienna, Budapest, Madrid e Napoli, evidenziando la personalità degli autori e le diverse realtà umane che l'hanno espressa. Tutto questo tra romanze, duetti e passi di danza.


 

SABATO 11 LUGLIO



SULLE TRACCE DEL BALLO LISCIO

I VIOLINI DI SANTA VITTORIA: DAVIDE BIZZARRI, ORFEO BOSSINI, ROBERTO MATTIOLI VIOLINI GIGI ANDREOLI VIOLA, FILIPPO PEDOL CONTRABBASSO

 

La tradizione dei ‘cento violini’ è la massima tradizione musicale tuttora documentata in tutta la provincia di Reggio Emilia. Qui, in queste terre, tra le province di Reggio, Parma e Mantova si sviluppò un movimento musicale che diede origine già all’inizio del XIX secolo a quelle musiche che oggi noi conosciamo sotto il nome di ballo liscio. I Violini di Santa Vittoria ripropongono queste musiche dopo un lungo lavoro di ricerca e ne testimoniano la tradizione nel mondo. Ascoltare questo concerto dei Violini di Santa Vittoria fa un effetto molto simile a quello che si prova guardando il film “Novecento” di Bernardo Bertolucci. E’ la civiltà contadina e i suoi ritmi che affiorano dal passato attraverso queste musiche. Il pubblico viene coinvolto nelle danze che sono soprattutto valzer, mazurche e polke.


 

DOMENICA 12 LUGLIO - PEROCLASSICA



FLAMENCO OLÈ IN NOCHE BUENA

ANTONIO PORRO CHITARRA, FRANCESCO PERROTTA PERCUSSIONI, GIULIANO PRADA FLAUTO, CORRADO PONCHIROLI CANTO.

BALLERINI: MARIA JOSÈ LEON SOTO, CHIARA GUERRA, ROSSANO TOSI

 

Frizzante e colorato, lo spettacolo di chiusura per Canovacci PeroFestival con musica e danza flamenca vedrà protagonista il gruppo italo-spagnolo Flamenco Olè. Momenti di forte impatto visivo e acustico si succedono in un'alternanza di "balli a solo" e coreografie di gruppo, di dolci e cantabili melodie e grande energia ritmica. I diversi stili di baile, caratterizzati ognuno da un proprio ritmo (compás) diventano spunto per un'intensa espressività dove le coreografie, create dagli stessi interpreti seguono lo spirito della tradizione gitano-andalusa. Il continuo dialogo, a volte improvvisato tra ballerini e musicisti, sorretti dalla magia del cante fa in modo che lo spettacolo sia un continuo momento creativo. Dalla ironica buleria (burla) alla più seria e introspettiva farruca lo spettacolo è una sorta di viaggio musicale dove le espressioni sinuose del corpo si contrappongono alle più marcate e complesse scansioni ritmiche del taconeo, (uso ritmico dei piedi dei ballerini) e delle palmas (battere delle mani) che si trasformano in sofisticati strumenti percussivi.


 

MARTEDI' 14 LUGLIO



UN MATRIMONIO ALL’INGLESE (EASY VIRTUE)

REGIA DI STEPHAN ELLIOTT – INTERPRETI: JESSICA BIEL, COLIN FIRTH, KRISTIN SCOTT THOMAS, BEN BARNES

Commedia – Distribuzione: Eagle Pictures – Gran Bretagna 2008 – durata 96’

 

L’inglese John Wittaker torna in Inghilterra nella lussuosa villa di famiglia per presentare ai suoi genitori e alle sue sorelle la giovane moglie americana, una bella ed emancipata ragazza. Tratto da un testo teatrale di Noel Coward, è un apologo sulla lotta di classe e le differenze tra America e vecchia Inghilterra, interpretato e diretto con gusto ironico e dissacrante.


 

GIOVEDI' 16 LUGLIO



STAR TREK REGIA DI J.J. ABRAMS – INTERPRETI: CHRIS PINE, ERIC BANA, WINONA RYDER, ZOE SALDANA, JOHN CHO

FANTASCIENZA – DISTRIBUZIONE: UNIVERSAL PICTURES – USA 2008 – DURATA 127’

I Romulani trovano un modo per tornare indietro nel tempo, così potranno vendicarsi della Federazione e del loro più acerrimo nemico: il capitano Kirk. J.J. Abrams ha accettato la sfida di realizzare la versione cinematografica della più celebre serie di fantascienza della televisione americana e ha varato la sua “Enterprise”.
 

UFFICIO STAMPA

Gemma Marchegiani

335/474872

info@canovacciperofestival.it

 

INFO

Biblioteca Comunale: 02.3538614

PuntoPero: 02.3535566



www.canovacciperofestival.it

www.comune.pero.mi.it
Yüklə 49,5 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©genderi.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

    Ana səhifə