Il libro scritto dall’amico Carpenedo non vuole essere né un romanzo né un saggio storico, ma un’opera dove la fantasia si intreccia costantemente con la realtà



Yüklə 13,54 Kb.
tarix30.12.2017
ölçüsü13,54 Kb.
#18463

Bruno Carra Nascimbeni è un rovignese che vive a Castelfranco Veneto. Ha vinto il premio "Tanzella" a Verona nel 2004, per il testo teatrale intitolato "Istria terra amata " La Cisterna". Successivamente questo testo è stato messo in scena dall'Associazione Grado Teatro

Quindici i personaggi in scena per raccontare la storia di una famiglia istriana dal 1939 al 1959.

“L'idea di mettere per iscritto una storia vissuta tanti anni fa in prima persona - scrive Carra - mi è venuta perchè nel paese dove abito ho conosciuto un’anziana insegnante elementare che, acuta osservatrice di momenti di vita contadina vissuti in un periodo attorno agli anni 40-50, aveva elaborato delle sceneggiature molto efficaci che, una volta messe in scena da una compagnia dialettale locale, ebbero ed hanno ancora un grande successo di pubblico".

Attorno alla cisterna che è luogo simbolico di incontro e scontro, e diventa ora pubblica piazza nella quale esporre le proprie idee, ora voragine nella quale la guerra ha fatto precipitare le vittime di una storia sottaciuta, contesa, non ancora condivisa - si discute, ci si confronta fino a far scattare un'ideale riconciliazione".

La famiglia dalla quale egli prende spunto è la sua, e quindi usa vocaboli caratteristici del luogo ma non solo, i dialoghi si sono realmente intrecciati, non sono inventati.



Carra afferma di risentirli ancora, come in un'eco infinita, salire dal fondo di quel pozzo che è anche saggezza di un popolo.

Cita la zona di Valdibora dove la donne al mattino svuotavano le acque sporche, il barbiere Sponza che nella cittadina istriana era un'istituzione e poi la ricorrenza, molto sentita, della Madonna delle Grazie".

Nella piece teatrale si intuisce che italiani e slavi avrebbero potuto vivere insieme se gli opposti nazionalismi non avessero combinato quello che sappiamo.

Città di Cividale del Friuli

Assessorato alla Cultura

Teatro comunale


“Adelaide Ristori”

Sabato 24 Marzo 2012

ore 20.30



di Bruno Carra Nascimbeni

uno spettacolo della Compagnia Grado Teatro
ingresso libero

Interpreti

Tullio Svettini, Ornella Dovier, Romeo Moschis, Fulvia Cristin, Lucilla Pasquali, Roberta Bressan, Ideale Gregari, Raffaele Rampino, Renato Sclauzero, Vincenzo Scivolone, Stefano Gaddi, Sonia Zuberti, Massimo Gaddi, Roberto Chreiteh, Silvia Virgolin
Regia

Francesco Accomando


Scene

Renzo De Grassi


Luci, fonica e service

“Lis Anforis” - Sevegliano


Costumi

Bruna Bassi


Responsabile di produzione

Silvio Mazzaroli



La tragedia della gente istro-veneta

L’acqua dei fiumi della nostra storia nazionale più dolorosa è spesso inquinata da verità stravolte, silenzi interessati e colpevoli rimozioni. Così è stato per la vicenda della gente istriana che dopo il trattato di pace dell’ultimo conflitto mondiale è stata ignorata, svilita, travisata, per oltre mezzo secolo e soltanto da poco è stata ammessa storicamente, politicamente, mediaticamente alla ufficialità del ricordo. E’ per renderla condivisibile a tutti sul piano dei sentimenti che Bruno Carra, nato a Pola e rovignese di passione ha scritto “Istria terra amata – La cisternache la compagnia Grado Teatro, diretta da Tullio Svettini, anche lui istriano e per la regia di Francesco Accomando, porta in teatro.

Quattro atti. L’affabilità dell’amicizia, le “ciacole”, i ricordi e i progetti della vita semplice, la guerra, la crisi delle coscienze e delle ideologie, l’occupazione titina, le foibe, l’esodo, la frattura fra i tanti che partono e quelli che restano sperando in un sole dell’avvenire che si trasformerà in pulizia etnica. Il ritorno alla casa paterna, ormai in terra straniera, con la speranza che gli odi si plachino e che il passato non si trasformi ancora una volta in amnesia.



Quindici personaggi con le dolci cadenze del dialetto istro-veneto, orgoglioso patrimonio di un’Istria affacciata sul mare che fu, per secoli, della Serenissima, intrecceranno le proprie storie attorno alla cisterna, simbolo, nei cortili delle case di un tempo, dei rapporti umani ma anche, con il suo profondarsi nel terreno carsico, simulacro di forre nelle quali migliaia di militari e civili, mani legate col filo di ferro e de profundis del colpo alla nuca, pagarono anche a guerra finita la loro colpa di essere italiani.
Yüklə 13,54 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©genderi.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

    Ana səhifə