Istituto comprensivo del po



Yüklə 389 Kb.
səhifə1/3
tarix30.10.2018
ölçüsü389 Kb.
#75979
  1   2   3






Istituto Comprensivo del Po


COLLEGIO DOCENTI UNITARIO

VERBALE N. 113 del 28/06/2016


orario inizio e fine riunione


15.30 – 17.30






Ordine del giorno

  1. Approvazione verbale della seduta precedente

  2. Verifica attività svolta dalle Funzioni Strumentali

  3. Progettualità 2016/2017

  4. Modifiche/integrazioni apportate al RAV

  5. Proposta da portare al Consiglio d’Istituto di eventuale modifica e/o integrazione del calendario scolastico 2016/2017

  6. Comunicazioni del D.S.

  7. Varie ed eventuali




Docenti Presenti

n.130/147

Assenti giustificati

n.17

Infanzia n.6: Belladelli - Bianchi – Corniani – Cappi M.G.- Corniani - Graziani

Primaria n.7: Buscaino – Furfaro – Ghisi – Ravanini – Pace – Di Fiore – Pincella

Secondaria n.4: Rossi U. – Franciosi - Virga – Tosetti

Presidente

Dirigente Scolastico_ Umberto Resmi

Verbalizzante

Collaboratrice Vicaria_ Paola Bonfà




Constatato il numero legale si procede all’esame dei punti all’o.d.g.










Punti all’o.d.g.

Discussione

Decisione assunta




Mozione d’ordine




Il D.S, chiede di inserire all’o.d.g. il seguente punto:

3bis. Delibera Progetto Intercultura 2016/2017




Il Collegio approva.


1

Approvazione verbale seduta precedente




Il D.S, comunica che al punto 9 del verbale n.112 del 24/05/2016

- Criteri adottati dal Comitato di Valutazione per la premialità dei docenti (commi dal 126 al 130 L.107/2015)- si inserisce la frase: “Ogni docente può quindi attingere sia al fondo di istituto che al fondo specifico per la premialità dei docenti” per meglio chiarire la possibilità da parte dei docenti di ricevere sia il compenso del FIS che il bonus docenti. Quindi, pone in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

DELIBERA N.331

Il Collegio approva il verbale del CDU del 24/05/16 con 3 astenuti.

2

Verifica attività svolta dalle Funzioni Strumentali





Le Funzioni Strumentali illustrano l’attività svolta, durante l’a.s. in corso, nelle seguenti aree di coordinamento (allegato1):

  1. Sport_Squassabia M.Elda e Carrara Francesca

  2. Multimedialità_ Modenese Elisa

  3. BES_ Chiavelli Marcella – Gemelli Sabrina

  4. Continuità e orientamento_ Manzoli Mara

  5. Intercultura_ Carnevali Enrica e Tonini Catia

  6. POF_ Anderlini M.Cristina

Il Dirigente, alla fine di ogni relazione, mette in votazione l’attività svolta.

La Funzione Strumentale Chiavelli illustra le modalità di inserimento degli alunni adottati proposte per il nostro istituto (allegato 2).


DELIBERA N.332

Il Collegio approva con 1 astenuto l’attività svolta dalle Funzioni Strumentali BES e all’unanimità le attività delle altre Funzioni Strumentali.




3

Progettualità 2015/2016



La Funzione Strumentale del POF presenta la progettualità proposta dalle scuole per il prossimo a.s. (allegato 3).




3bis

Progetto Intercultura 2015/2016




Il Dirigente chiede al Collegio di approvare il progetto presentato dalle Funzioni Strumentali dell’Intercultura per la richiesta di fondi da utilizzare per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri.

DELIBERA N.333

Il Collegio approva all’unanimità il Progetto Intercultura.

4

Modifiche/integrazioni apportate al RAV






Il Dirigente comunica che, consultate le Funzioni Strumentali, si è stabilito di non apportare modifiche/integrazioni al RAV di Istituto.




5

Proposta da portare al Consiglio d’Istituto di eventuale modifica e/o integrazione del calendario scolastico 2016/2017






Il Dirigente Scolastico premette che il Consiglio di Istituto ha ricevuto da alcuni genitori della scuola primaria di Sustinente la richiesta di non integrare altri giorni alle vacanze pasquali per la difficoltà di collocare i figli per un periodo così lungo. I componenti del Consiglio hanno ritenuto poco rilevante tale motivazione. Quindi, dopo aver illustrato i possibili giorni di integrazione al calendario scolastico regionale 2016/2017, ha ricevuto indicazioni a larga maggioranza dal Collegio per portare al Consiglio di Istituto la proposta di sospensione delle lezioni nei seguenti giorni :

  • 31 ottobre 2016

  • 9/10 dicembre 2016

  • 7 gennaio 2017

  • 24 aprile 2017







6

Comunicazioni del D.S.




  • Il D.S. comunica che sono state iscritte tutte le classi prime e seconde della scuola primaria al Progetto “ Apprendere serenamente” Il Progetto sarà pubblicato sul sito nella sezione “circolari di servizio”. La formazione dei docenti interessati si terrà ad Ostiglia, sede del CTI.

  • Il D.S. comunica che sono stati pubblicati sul sito di Istituto i criteri stabiliti dal comitato di Valutazione per l’assegnazione del Bonus Docenti. Sarà pubblicato sul sito il modulo 310 per l’autodichiarazione delle attività svolte ai fini del miglioramento dello standard qualitativo del servizio scolastico e dell’attribuzione del Bonus docenti da inviare all’ufficio protocollo entro il 30 luglio 2016. È stato pubblicato sul sito il Regolamento per il funzionamento del Comitato di Valutazione (barra a sinistra, sez.“La scuola_regolamenti”

  • Il D.S., in riferimento alla comunicazione pervenuta dalla Diocesi di Mantova relativa all’”Aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica per l’a.s. 2016/2017” e pubblicata sul sito di istituto, comunica che la partecipazione sarà consentita fatto salvo gli impegni di inizio a.s.

  • Il D.S. comunica che il Comitato di Valutazione opererà con la consueta serenità e il colloquio verterà su attività e momenti salienti dell’anno di prova dei docenti neo immessi e si svolgerà secondo le seguenti modalità:

  • Discussione attività anno di prova docente neo immesso alla presenza del D.S., del tutor e dei componenti del comitato di valutazione

  • Istruttoria del tutor alla presenza del D.S. e dei componenti del comitato di valutazione

  • Il D.S. comunica che nel corso dell’A.S. 2016/2017 sarà disponibile gratuitamente e per tutti gli istituti scolastici che ne faranno richiesta un percorso formativo e-learning in piattaforma rivolto al personale docente, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative ed organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID), d’intesa con il MIUR. Ad ogni istituto scolastico partecipante verrà riconosciuto dall’AID il titolo di “Scuola Amica della Dislessia” se almeno il 60% dei docenti iscritti al progetto avranno completato il corso in maniera corretta e nei 3 mesi stabiliti, mentre ai docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il Progetto sarà pubblicato sul sito nella sezione “circolari di servizio”. Si invitano i docenti interessati a comunicare la propria disponibilità via mail a Paola Bonfà.

  • Il D.S. comunica i nominativi dei docenti in uscita:


Infanzia

Montagnoli Erika


Primaria

Farina Simona

Fusco Grazia
Secondaria

Nicolosi Flavia (lettere)

Artioli Barbara (Inglese)

Garosi Fernanda (pianoforte)

Tosetti Claudio (ed. fisica)


  • Il D.S. saluta e ringrazia gli insegnanti collocati in pensione dal prossimo anno scolastico: Roberta Dalporto e Luigi Zuccoli.

  • Il D.S. comunica che l’art.1_comma 70 della legge 107/2015, prevede la costituzione di due tipi di rete: le reti di ambito e le reti di scopo. Le prime hanno come obiettivo la realizzazione di iniziative di interesse territoriale e sono costituite fra scuole appartenenti allo stesso ambito territoriale, le reti di scopo includono scuole anche appartenenti ad ambiti diversi, ma che hanno in comune esigenze specifiche o progetti determinati da medesime priorità. Le scuole della provincia di Mantova sono state raggruppate in due ambiti:

  • ambito 1 _ Mantova e territorio a nord della stessa

  • ambito 2 _ territorio a sud di Mantova

Su invito del D.S., Bonfà ricorda alle referenti della scuola primaria e secondaria di confermare/segnalare per iscritto eventuali modifiche all’orario di funzionamento del prossimo a.s. entro il 30 giugno p.v. e alle docenti dell’organico potenziato di inviare la relazione finale sul loro utilizzo nel corso dell’a.s.


Consegna alle referenti dei plessi gli attestati di partecipazione ai corsi di formazione:

  • La scuola fa bene a tutti_infanzia

  • Apprendere Serenamente_primaria_cl.1/2

  • Neo assunti












DELIBERE
DELIBERA N.331

Il Collegio approva il verbale del CDU del 24/05/16 con 3 astenuti.

DELIBERA N.332

Il Collegio approva con 1 astenuto l’attività svolta dalle Funzioni Strumentali BES e all’unanimità le attività delle altre Funzioni Strumentali.

DELIBERA N.333

Il Collegio approva all’unanimità il Progetto Intercultura.
















Il Verbalizzante




Il Presidente

Paola Bonfà




Umberto Resmi

---------------------------------------------------------------





--------------------------------------------------------







Allegato n.1_ punto 2_Verbale n. 113_ CDU 28/06/2016




Relazioni Finali Funzioni Strumentali




SPORT

SQUASSABIA MARIA ELDA

CARRARA FRANCESCA

Il lavoro delle Funzioni Strumentali per l’attività Motoria e Sportiva ha mirato a promuovere la pratica sistematica delle Attività Motorie e Sportive cercando di favorire tutte le modalità educative tese ad esaltare il piacere del movimento e dello star bene insieme giocando.

ATTIVITA’ SVOLTA

Il piano di lavoro si è sviluppato completamente e nei tempi stabiliti, anche se, ad esempio relativamente alla Scuola Primaria i problemi legati alla gestione di progetti regionali e nazionali hanno richiesto aggiustamenti della programmazione stabilita.



Il piano di lavoro delle Funzioni Strumentali ha visto la sua realizzazione in tre fasi:

FASE 1 : da OTTOBRE a NOVEMBRE
Progettazione ed Organizzazione Attività
Durante questa fase le F.S. hanno svolto le seguenti azioni


  • Monitoraggio esigenze e bisogni relativi alla realizzazione dell’attività Psicomotoria nella Scuola dell’Infanzia, dell’Attività Motoria e Sportiva nella Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.

  • Programmazione annuale Attività Motoria e Sportiva dell’ Istituto Comprensivo del Po; organizzazione relativa al Progetto “Gioco –Sport e “A scuola di Sport “e Progetto Nazionale”Sport di Classe”per la Scuola Primaria

  • Stesura ed Organizzazione del Progetto “SPORTIVAMENTE A SCUOLA “ per la Scuola Secondaria di 1° grado

  • Ottimizzazione degli orari di uso Impianti (Palazzetto dello Sport, Palestra Bonazzi, Campo di Atletica Leggera, Piscina) e relativa organizzazione logistica.

  • Istituzione per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado del “CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO” e programmazione delle relative attività

  • Cura dei contatti con l’UFFICIO EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA dell’U.S.T. di Mantova in merito all’organizzazione logistica delle attività sportive distrettuali e provinciali previste per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado

( Calendarizzazione annuale, Modalità organizzative Modulistica etc.)

  • Cura dei contatti con i MEDICI di BASE e PEDIATRI presenti sul territorio in merito al rilascio del CERTIFICATO DI BUONA SALUTE studiando organici piani di turnazione delle visite mediche e stesura della DICHIARAZIONE di STATO di BUONA SALUTE da distribuire ai genitori degli alunni della Scuola Primaria accompagnata da specifiche note esplicative.

  • Cura dei contatti con gli Enti Locali, le Associazioni Sportive presenti sul territorio


Fase 2: da DICEMBRE a Metà MAGGIO
Realizzazione Attività
Durante questa fase le F.S. hanno svolto le seguenti azioni:


  • Organizzazione attività del Progetto “SPORTIVAMENTE A SCUOLA “(Secondaria di 1° grado )e GIOCO-SPORT e “A SCUOLA di SPORT” e “SPORT di CLASSE” (Scuola Primaria)

  • Allestimento dei Corsi di potenziamento pomeridiano delle discipline sportive previste dal Progetto “Sportivamente a scuola”

  • Allestimento delle Manifestazioni d’Istituto e Distrettuali e di:

    1. Pallacanestro

    2. Atletica Leggera Cat. Cadetti/e e Ragazzi/e

    3. Nuoto

    4. Pallavolo

  • Premiazioni di Fine Anno Scolastico

  • Organizzazione per i plessi delle scuole Primarie di SUSTINENTE, SERRAVALLE e OSTIGLIA del Progetto Regionale “A SCUOLA di SPORT e per il plesso di REVERE del Progetto Nazionale “ SPORT di CLASSE”
    Il progetto Regionale è stato cofinanziato dall’U.S.R. e dai vari Enti Locali, permettendo così un risparmio di circa il 70% sul costo finale del progetto .Le Scuole Primarie di Revere e Pieve di Coriano non hanno potuto accedere a questo progetto in quanto non hanno ricevuto dalle Amministrazioni locali nel P.D.S. finanziamenti per le attività di Gioco-sport.

  • Raccolta CERTICATI di BUONA SALUTE

  • Distribuzione , Raccolta ed invio della modulistica relativa alle iscrizioni per le manifestazioni sportive distrettuali e provinciali programmate nella Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.

  • Cura dei contatti, con gli Enti Locali, e Associazioni Sportive presenti sul territorio in merito all’uso impianti ed attrezzature e trasporto-gare.

  • Reperimento e diffusione dei risultati tecnici delle attività sportive svolte

  • Organizzazione ed invio documentazione richiesta per la partecipazione delle squadre ammesse alle Fasi Provinciali e Regionali


Fase 3: da Metà MAGGIO a GIUGNO
Verifica Attività svolta

Le FUNZIONI STRUMENTALI hanno monitorato i progetti di ampliamento dell’offerta formativa del “Giocosport” e “Sportivamente a scuola” inviando all’UST di Mantova e al sito “Campionati Studenteschi” specifiche informazioni in itinere e alla fine dell’anno scolastico.

A tal proposito si riporta la tabulazione dei dati spediti tramite e-mail all’U.S.T di Mantova




QUESITO

Punteggio da 1 a 10

1

Coinvolgimento degli alunni

10

2

Supporto momento didattico

9

3

Efficacia dell’intervento didattico

9

4

Puntualità nell’attuazione del percorso

9

5

Qualità delle Manifestazioni

9

6

Grado di riproponibilità dell’intervento

9

Criticità rilevate da verificare
Il Plesso della Scuola Primaria di Ostiglia e il Plesso della Scuola Secondaria di 1° grado di Ostiglia auspicano la presenza di un collaboratore scolastico durante le attività didattiche al fine di garantire una maggiore sicurezza degli alunni soprattutto per le classi che svolgono attività motoria al Palazzetto dello sport. Risulta positivo avere avuto la presenza di un collaboratore alla fine delle lezioni mattutine della Scuola Secondaria di 1° grado in quanto, ciò ha garantito una corretta ricollocazione dei materiali dopo l’uso e sotto il profilo igenico un ambiente pulito prima dell’inizio delle lezioni pomeridiane della Scuola Primaria.

OBIETTIVI RAGGIUNTI


L’azione posta in atto dalle FUNZIONI STRUMENTALI ha sviluppato e diffuso la cultura del “sapere motorio” inteso non solo come mezzo per valorizzazare il “proprio potenziale personale”,ma come base fondamentale per conseguire un soddisfacente“ben-essere”psico-fisico. Ha potenziato percorsi motori e sportivi alternativi tendenti a coinvolgere nelle attività alunni disabili o allievi in apparente disagio scolastico. Ha collaborato con le istituzioni locali, le famiglie e le associazioni sportive nel segno di una strategia globale dell’educazione.

Tutti gli alunni della scuola dell’INFANZIA hanno avuto la possibilità di scoprire la propria corporeità grazie ad articolati percorsi psico-motori ; i bambini della scuola PRIMARIA hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi a varie discipline sportive in maniera graduale e diversificata mentre tutti gli allievi delle scuole SECONDARIE di 1°grado hanno approfondito e potenziato il loro bagaglio di competenze motorie strutturando in modo sempre più preciso ed organico le tecniche specifiche delle discipline sportive

Quest'anno 13 bambini delle classi V della sc. Primaria di Ostiglia parteciperanno al Gioco Camp a Tortoreto Lido. L’attività ha la veste del “Campo estivo” all'insegna dello sport e rientra nelle attività del Progetto “ Giocosport” Provinciale.
I bambini saranno accompagnati dalle maestre Mozzarelli M.Grazia e Carnevali Giorgia.

Alcuni risultati di spicco:


Scuola Primaria:

MINIPALLACANESTRO

  • Campioni provinciali con la classe 3° del plesso di SUSTINENTE


Scuola Secondaria di 1° Grado

NUOTO

  • Campione Provinciale Tonini Giampietro nei 50 Dorso Cadetti

  • Campioni provinciali con la 4x50 mista con Zanolli Alice, Grigoli Nadia, Pongetti Massimo e Vignola Filippo

  • 2° posto di Piccaia Carlotta nei 50 S.L

  • 2° posto con la squadra Cadetti (Mori Tonini Zombini e Caramori)

  • 2° posto nei 50 S.L. con Mori Davide

  • 2° posto nella staffetta 4x50 Maschile

  • 3° posto nella staffetta 4x50 Femminile(Carra e Piccaia, Buratto Sara e Anna)

  • 3° posto con la squadra Cadette(Carra e Piccaia, Buratto Sara e Anna)


ATLETICA LEGGERA

  • Fabbiani Camilla ViceCampionessa provinciale nel Salto in Lungo Cadette

  • Salmaso Chiara ViceCampionessa provinciale nel Salto in Alto cat. Ragazze

  • Veronese Giulia ViceCampionessa provinciale nel Lancio del Vortex

  • Fratila Paul Vice Campione provinciale nei 60 piani Ragazzi

  • 2° posto nella staffetta 4x100 con Fratila Mori e Ghirardin

  • 3° posto con Barbolini Agata nel Salto in Lungo cat. Ragazze

  • 3° posto nella staffetta 4x100 cat Ragazze con Barbolini , Cestaro, Frassoni e Rossini

  • 4° posto nella staffetta 4x100 con Carra e Fabbiani ,Cerchiari e Buratto

  • 4° posto di Cestaro Sofia nel Salto in Lungo cat. Ragazze

  • 4° posto di Rossini Sara nei 60 piani Ragazze

  • 5° posto di Mori Davide nel Salto in Lungo Ragazzi

  • 5° posto di Cremonini Riccardo nel Getto del peso cat Ragazzi


MATERIALI PRODOTTI
Sono stati organizzati Tornei e Manifestazioni d’Istituto soprattutto per la Scuola PRIMARIA e SECONDARIA di 1° grado. La Scuola primaria ha aderito al Progetto Provinciale “GIOCO SPORT” ed al Progetto Nazionale “A SCUOLA di SPORT” mentre la Scuola Secondaria di 1° grado ha partecipato al progetto Provinciale ”GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI”

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

Le FUNZIONI STRUMENTALI ha operato in un clima sereno di grande disponibilità. Non sono mancati problemi e difficoltà ma quasi tutti i docenti dell’area motoria si sono adoperati per migliorare la qualità delle attività proposte.

Le coordinatrici possono definirsi generalmente soddisfatta del positivo senso di collaborazione instauratosi fra i docenti dei diversi ordini di scuola.





IMPEGNO ORARIO COMPLESSIVO svolto dalle FUNZIONI STRUMENTALI





Fase 1

Progettazione Attività , Cura Documentazione, Cura Impianti e Inventario Materiali

40 ore

Fase 2

Organizzazione e Realizzazione Attività, Rapporti con enti

50 ore

Fase 3

Monitoraggi e Verifica Attività svolta

10 ore













Totale ore svolte


100 ore

Ostiglia 15 giugno 2016

Le Funzioni Strumentali per l’Attività Motoria e Sportiva

F.to Prof.ssa Maria Elda Squassabia

F.to M.stra Francesca Carrara






MULTIMEDIALITÀ

MODENESE M. ELISA

In riferimento al progetto presentato per l’a.s. 2015/2016, si ritiene che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti.
Le modalità di attuazione del progetto previste erano le seguenti:

  1. Configurazione e manutenzione del registro elettronico Nuvola.

  2. Partecipazione agli incontri di Comprensivinrete.net.

  3. Gestione della piattaforma e-learning Claroline.

  4. Organizzazione e realizzazione attività di formazione in ambito multimediale.




  1. Configurazione e manutenzione del registro elettronico Nuvola.

  • Avvio dell’a.s.: predisposizione del registro elettronico Nuvola per l’inizio delle attività scolastiche mediante l’inserimento dei docenti, l’associazione dei docenti alle classi e alle materie in collaborazione con l’Ufficio personale della scuola; inserimento di docenti supplenti (attività che proseguirà in base alle necessità fino al termine delle lezioni); configurazione dei gruppi musicali per la secondaria di Ostiglia.

  • Nei mesi di dicembre e gennaio configurazione e manutenzione degli scrutini; elaborazione dei documenti necessari (verbali e pagellini). La F.S. ha realizzato inoltre un momento di formazione per illustrare ai colleghi le procedure da svolgere durante gli scrutini.

  • Nel mese di maggio configurazione degli scrutini e dell’esame di stato e predisposizione dei documenti necessari (verbali, pagelle, schede candidato, certificazione competenze). Alla fine del mese di maggio si è tenuto un incontro con i colleghi per illustrare le funzionalità del registro elettronico relative all’esame. Durante lo svolgimento degli esami, in collaborazione con la segreteria didattica, sono stati sistemati e prodotti tutti i documenti necessari.




  1. Partecipazione agli incontri di Comprensivinrete.net.

La F.S., in qualità di referente dell’I.C. del Po, ha mantenuto i contatti con Comprensivinrete.net, l’associazione delle scuole mantovane in ambito multimediale.


  1. Gestione della piattaforma e-learning Claroline.

È stata ripristinata la piattaforma e-learning Claroline, con l’inserimento dei nominativi degli alunni della secondaria di primo grado di Ostiglia e Revere.


  1. Organizzazione e realizzazione attività di formazione in ambito multimediale.

L’attività di formazione nell’a.s. 2015/2016 è stata molto intensa, grazie alla collaborazione con Comprensivinrete.net.

Nel mese di settembre è stata realizzata una prima parte di formazione nell’ambito del progetto “Generazione Web” su LIM livello avanzato ed App per la didattica per un totale di 12 ore.

Successivamente è pervenuto un finanziamento di 4.000,00 €, sempre da Comprensivinrete.net, che ci ha consentito di organizzare le seguenti attività formative:


  • LIM Base

  • Piattaforma e-learning Claroline base

  • LIM livello avanzato e App per la didattica

  • Elaborazione immagini (Photoshop)

  • Elaborazione video (iMovie)

Si allega la relazione finale inviata all’Istituto Comprensivo di San Giorgio, capofila del progetto.

  1. Progetto PON.

Nei mesi di ottobre – novembre è stato redatto e presentato il progetto PON “Ambienti Digitali”, che ha ottenuto il finanziamento totale di 22.000,00€. Il progetto è in fase di realizzazione e consentirà l’informatizzazione delle scuole primarie dell’Istituto in modo da consentire l’utilizzo, in via sperimentale, del registro elettronico a partire dal prossimo anno scolastico.

La F.S. Multimedialità Maria Elisa Modenese






CONTINUITÀ/ORIENTAMENTO

MANZOLI MARA

ORIENTAMENTO

Per quanto riguarda l’attività relativa all’ Orientamento la sottoscritta ha svolto le seguenti attività:

Partecipazione agli incontri organizzati dal CTI per l’Orientamento e volti alla promozione degli eventi provinciali tenutisi, in tre diversi momenti, nel mese di novembre 2015.

Precisamente:

OPEN DAY a Gonzaga 14/11/2015

OPEN DAY a Castiglione delle Stiviere 21/11/2015

OPEN DAY a Mantova 28/11/2015

Un secondo incontro, nel mese di marzo presso il Liceo Virgilio di Mantova avente come tematica l’Orientamento degli alunni BES.

Organizzazione incontri con le varie scuole superiori rivolti agli alunni delle classi terze della secondaria di Revere ed Ostiglia.

Coordinamento e distribuzione dei vari materiali informativi inviati dalle varie scuole superiori.

Coordinamento e organizzazione dei ministage (Scuola in diretta) per gli alunni che ne hanno fatto richiesta.

Organizzazione incontro con “Maestri del lavoro” per i plessi di Revere ed Ostiglia.

Coordinamento e organizzazione, in collaborazione con l’ufficio Informagiovani del Comune di Ostiglia dell’evento “Terza Media e poi…”. L’appuntamento, svoltosi il 6 novembre 2015, ha visto la partecipazione dei Maestri del lavoro, di un rappresentante della Camera di Commercio, del Sindaco di Ostiglia, del nostro Dirigente scolastico e di numerosi istituti scolastici superiori della provincia di Mantova unitamente al polo di Mirandola. L’aver anticipato la data dell’incontro, non più a dicembre ma a novembre , ha garantito il successo dell’evento che è stato molto partecipato, da ragazzi e famiglie.

CONTINUITA’

Quest’anno la presenza di una commissione fin dall’inizio dell’anno scolastico, ha permesso di realizzare quanto programmato dalla FS.

La commissione si è trovata per quattro volte ed ha affrontato e lavorato sulle seguenti tematiche:

PRIMO INCONTRO

E’ stato presentato il lavoro annuale della commissione.

Confronto e condivisioni tra Primaria e Secondaria relativamente agli indicatori del voto di comportamento , rispetto a quanto espresso nel piano di lavoro presentato dalla FS si è reso necessario anticipare il lavoro sugli indicatori del comportamento. La proposta, partita dalla Secondaria, è stata estesa al gruppo della Primaria che ha condiviso la necessità di avere, in vista di un curriculo verticale, indicatori di comportamento comuni pur tenendo conto della specificità dei due ordini di scuola. La commissione ha lavorato alla compilazione di una tabella in cui in modo sinottico sono stati indicati gli indicatori e la corrispondenza con il voto di condotta. Il lavoro si è presentato piuttosto lungo e delicato essendo emersa la necessita di ulteriori riflessioni e revisioni quindi si è deciso di continuare nell’incontro successivo.

SECONDO INCONTRO:

La commissione, ha concluso il lavoro di confronto e condivisione tra Primaria e Secondaria relativamente agli indicatori del voto di comportamento. Il lavoro è stato poi condiviso e deliberato nel successivo collegio docenti.



TERZO INCONTRO:

La commissione, partendo dalle criticità emerse nell’utilizzo delle prove in uscita dalla Primaria ed in ingresso nella Secondaria, ha discusso sulla necessità ed utilità di predisporre prove per Storia e Geografia nonché la possibilità di pensare anche alla lingua inglese. In vista della realizzazione di un curricolo verticale previsto per l’anno prossimo si è pensato fosse meglio attendere per poi lavorare seguendo le indicazioni di tale curricolo

La commissione ha quindi lavorato sulle discipline di italiano e matematica, perfezionando e migliorando le prove già esistenti, sia per quelle in uscita che per quelle d’ingresso. Tali prove sono state presentate e approvate dal CDU e utilizzate da tutti i docenti dell’istituto.

I gruppi di lavoro sono stati i seguenti:

ITALIANO: Manzoli, Spelta, Muzzioli, Zuccoli, Modenese, Dal Porto, Mirandola, Formigoni e Benedusi, Valentini, Anderlini

MATEMATICA: Virgili, Vigoni, Borghi, Rossi, Losi, Carrara, Bertolani, Ferraresi.



QUARTO INCONTRO:

La commissione si è divisa in due gruppi: un gruppo composto dalle sole docenti della Secondaria che ha effettuato gli ultimi ritocchi alla prova di ingresso di italiano ed un gruppo formato dai docenti della primaria che hanno lavorato alle prove in uscita.

Mentre i docenti della Primaria hanno lavorato alle prove in uscita il gruppo di docenti della Secondaria ha riflettuto sulla possibilità di avere un unico modello di relazione finale.

Dopo vari confronti si è deciso di lasciare più discorsiva la relazione finale di terza Secondaria (a cura del coordinatore) e di utilizzare, con qualche modifica, il modello di relazione disciplinare per le classi prime e seconde già utilizzata dai colleghi della Secondaria di Sustinente. Tale scelta è stata comunicata a tutti i docenti nell’incontro per discipline.

Come ogni anno, a partire dal mese di aprile si sono svolte le attività di continuità tra ordini di scuola (infanzia/Primaria e Primaria/Secondaria). I modi, i tempi e i contenuti sono stati concordati tra i docenti interessati ed in alcuni plessi gli incontri sono stati più di uno.

Altre attività svolte nel corso di questo anno scolastico:

Il 15 giugno incontro formazioni future classi prime della Secondaria a Revere; per Ostiglia è stata delegata la prof.ssa Modenese in quanto i due incontri erano in contemporanea. Per Sustinente il problema non si è verificato perché per il prossimo anno scolastico si avrà una sola prima.

Partecipazione ai vari incontri per la realizzazione del Piano di Miglioramento.


Ostiglia, 18/06/2016

La FS Continuità e orientamento

Mara Manzoli




BES

CHIAVELLI MARCELLA

GEMELLI SABRINA

Già dall’inizio dell’anno scolastico, per una miglior organizzazione, si è deciso di suddividere le aree di intervento come segue

AREA DISABILITÁ

(Legge 104/92)



Marcella Chiavelli

AREA DSA

(Legge 170/10)



Sabrina Gemelli (Referente DSA dell’ I.C.)

AREA BES (casi extra Legge 104/92 e Legge 170/10)

Marcella Chiavelli e Sabrina Gemelli

AREA ADOZIONE (Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati. Emanate con nota MIUR del 18/12/2014)

Marcella Chiavelli




Progetto inizio anno scolastico

Relazione finale

1) Verifica, rilevazione e monitoraggio, in continuo raccordo con il D.S., delle

certificazioni di alunni disabili, DSA, segnalazioni pervenute da enti sanitari pubblici o privati;




Tale attività è stata svolta con le consuete modalità, ma, anche in riferimento al piano di miglioramento previsto dal P.T.O.F e alle Linee guida esplicative del percorso di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per la scuola (Regione Lombardia – 2015), per le famiglie e per i professionisti, si ritiene opportuno redigere per il prossimo anno scolastico, in collaborazione con la dirigenza e la segreteria, una procedura operativa che garantisca uniformità gestionale dei vari casi BES.

E’ stata effettuata la raccolta dati relativa alla Rilevazione Provinciale dei DSA (CTS Mantova) e si è collaborato con la segreteria nella Rilevazione dati per il sondaggio dell’ ISTAT.



2) Verifica, rilevazione e monitoraggio di tutti gli alunni per cui è stato predisposto un intervento personalizzato (PDP o Progetto);

L’attività è stata svolta relativamente a tutti gli aspetti, ma particolare assistenza e consulenza (anche telefonica) è stata offerta per la redazione dei PDP sperimentali predisposti in collaborazione con il CTI (vedi punto 5).


Progetto inizio anno scolastico

Relazione finale

3) Coordinamento della Commissione BES (in allegato il progetto di richiesta)

Non attivata

4) Controllo scadenze delle certificazioni degli alunni che cambiano ordine di scuola e relativa presa di contatto con le famiglie.

L’attività è stata svolta in particolare nel secondo quadrimestre quando, a seguito dell’accordo tra UONPIA e Provveditorato, si è chiarita la dicitura per la scadenza di certificazione per disabilità “Fino a passaggio di ciclo” si intende la richiesta di rinnovo ad ogni passaggio di ordine di scuola. È stato quindi necessario rivedere la situazione di alcuni alunni iscritti ed avvertire le relative famiglie di mettersi in contatto con la neuropsichiatria di riferimento per il rinnovo della certificazione.

5) Collaborazione con il CTI di Ostiglia e relativo supporto nell’organizzazione delle attività di formazione.


Sabrina Gemelli e Marcella Chiavelli hanno collaborato già dallo scorso anno scolastico, nell’ambito del progetto D.M. 762/2014 , alla stesura di modelli di PDP presentati agli istituti afferenti il CTI in data 21/12/2015 (tale incontro aveva finalità formative per l’utilizzo dei PDP).

Marcella Chiavelli ha partecipato insieme alle Funzioni strumentali degli IC di Poggio Rusco, Quistello,IC Sermide e agli IS “Galilei “ Ostiglia e IS “Greggiati” Ostiglia al Tavolo tecnico sulla disabilità grave coordinato dal CTI di Ostiglia che ha prodotto il progetto “L’inclusione scolastica della disabilità grave”, approvato all’unanimità dal Collegio docenti il 24 maggio 2016.



6) se consentito l’accesso e la modifica di pagine del sito, si intendono pubblicare sul sito della scuola tutte le notizie e strumenti utili relativi all’Area BES per i docenti e le famiglie.

Le Buone prassi, frutto del lavoro della Commissione BES dello scorso anno scolastico, sono state pubblicate sul sito della scuola nella sezione Integrazione del menu a sinistra. L’organizzazione e la pubblicazione di altri materiali rientrava nel progetto della Commissione BES che non è stata attivata.

7) curare i rapporti con i genitori di alunni, segnalati dai docenti di classe, al fine di informarli e prepararli alle varie procedure e visite mediche che dovranno effettuare una volta avviato l’iter per una eventuale certificazione.

Tali attività sono state svolte da entrambe le figure strumentali, su richiesta dei docenti o delle famiglie, nell’ambito dei vari ordini di scuola.

8) collaborazione alla redazione del PAI con coordinamento del D.S.

Raccolta dati per una precisa compilazione del Piano annuale per l'inclusività.

9) assistenza e “tutoraggio” ai nuovi colleghi di sostegno nella misura necessaria ad un positivo inserimento nella scuola.

Come stabilito all’inizio dell’anno scolastico gli insegnanti di sostegno si sono riuniti, coordinati dalla Funzione strumentale. Nel primo incontro del 24/09 la riunione ha raccolto i tre ordini di scuola nelle successive le riunioni sono state suddivise per ordine di scuola. Il gruppo della secondaria di primo grado si è riunito altre due volte il 23 novembre ed il 23 maggio (le ore sostituivano la riunione per discipline) mentre la Primaria si è riunita il 1 giugno per una riunione conclusiva. Dagli incontri sono emerse diverse problematiche, ma particolarmente sentita è stata la richiesta di organizzare progetti di continuità con precise regole, risorse e riconoscimento da parte dell’Istituto. Si richiederà la collaborazione dell’Area continuità per organizzare il Progetto ”Conosciamoci” che preveda, nel secondo quadrimestre, per i docenti curricolari non solo di sostegno delle future prime, ore da dedicare alla “conoscenza” in classe degli alunni in entrata nel successivo anno scolastico.

9) Cooperazione con il DS per la redazione della richiesta di risorse per il sostegno all’USP


Da maggio a fine giugno si provvede ad aggiornare il Provveditorato sulla situazione degli alunni disabili compilando il file inviato dallo stesso. Quest’anno sono state richieste inoltre informazioni sulla classe dove l’alunno è incluso (presenza o meno di alunni con DSA o stranieri).

Progetto inizio anno scolastico

Relazione finale

10) Se richiesto dai colleghi, partecipare agli incontri della Scuola dell’Infanzia, ai Consigli di Classe della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

In più occasioni, e soprattutto nella scuola primaria, effettuati incontri per organizzare interventi personalizzati per alunni riconosciuti a vario titolo come BES.

11) Progetto provinciale “Apprendere serenamente”: monitoraggio della letto-scrittura nelle classi Prime e Seconde delle scuole primarie.

In qualità di referente DSA, Sabrina Gemelli, si è occupata di tale progetto.

Esso ha previsto:

- otto incontri di formazione da ottobre a maggio (18 h Tot);

- somministrazione di prove di dettato e comprensione nelle sette classi seconde

(novembre 2015);

- somministrazione di prove di dettato nelle sette classi prime (gennaio 2016);

- somministrazione di prove di dettato e comprensione e prova di matematica nelle sette classi seconde (aprile 2016);

- somministrazione di prove di dettato e comprensione nelle sette classi prime (maggio 2016);

- correzione collegiale delle prove somministrate (circa quindici ore);

- elaborazione dei dati da inviare alle referenti provinciali del progetto (circa 60 ore).

L’utilità del progetto è stata ben compresa dalla maggioranza dei docenti coinvolti, che non si sono sentiti “sotto controllo”, ma hanno bensì colto l’opportunità di potenziare le proprie competenze in ambito didattico.

La quasi totalità dei docenti ha partecipato con interesse e continuità agli incontri di formazione. In molte classi sono stati attivati laboratori ed attività che hanno consentito un valido recupero di casi inizialmente problematici.



AREA ADOZIONE

Partecipazione al corso organizzato dall’USP di Mantova per sensibilizzare le scuole a stabilire dei protocolli di accoglienza degli alunni adottati e per l’istituzione della figura dell’insegnante Referente per l’adozione. Partendo dalle Linee d’indirizzo per favorire il diritto allo studio dei bambini adottati si propone alla scuola di inserire delle prassi di accoglienza/accompagnamento degli alunni adottati nel PTOF.

Ostiglia,18 giugno 2016

FIRMA
Marcella Chiavelli Sabrina Gemelli




POF

ANDERLINI M. CRISTINA
Nell’anno scolastico  2015/16   la sottoscritta Anderlini Maria Cristina  ha ricoperto l’incarico di Funzione Strumentale,  attribuito  con delibera N. 315 del Collegio dei Docenti, in seduta unitaria del 07/10/2015

I   settori di intervento  assegnati  sono i seguenti:

  • Collaborazione della stesura del Piano di Miglioramento

  • Stesura e pubblicazione sul sito dell’istituto del P.T.O.F. e degli allegati

  • Raccolta della progettualità.

  • Collaborazione per la stesura del R.A.V.

Gli obiettivi prefissati nel progetto sono stai raggiunti nel rispetto delle tempistiche previste; nel particolare :

  • Collaborare con il gruppo di lavoro istituito per stendere il Piano di Miglioramento

• Analizzare i riferimenti di legge necessari per la costruzione del P.T.O.F.

• Modificare il documento in uso secondo la legislazione corrente nel rispetto

Del Piano di Miglioramento e del R.A.V.

• Reperire i dati necessari per completare gli allegati del P.O.F.2015/2016

• Raccogliere le schede di progetto Mod 201 ed. 2; 201 a ; 202 per redigere

l’ampliamento dell’offerta formativa 2016/2017

• Confrontarsi con le altre F.S. per avere un’ottica globale e continuativa

• Analizzare il percorso realizzato dall’I.C. del Po per poter completare il

R.A.V. in collaborazione con la dirigenza.

In dicembre sono stati terminati sia il piano di miglioramento che il P.T.O.F. e pubblicati sul sito dell’Istituto in gennaio.

In febbraio sono stati pubblicati gli allegati.

La progettualità è stata raccolta in schede di sintesi per l’approvazione al Collegio docenti unitario e per la presentazione alle varie amministrazioni comunali.

Ho partecipato agli incontri di staff programmati e deciso, in quella sede, di lavorare senza il supporto della commissione come comunicato in C.D.U.

La collaborazione con le altre F.I., con la dirigenza , con il gruppo di lavoro creato per redigere il piano di miglioramento e con le referenti di unità scolastica è stata ottima.


Ostiglia 17-06-2015

Maria Cristina Anderlini




Yüklə 389 Kb.

Dostları ilə paylaş:
  1   2   3




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©genderi.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

    Ana səhifə