I sogni e gli incubi di Akira Kurosawa



Yüklə 0,62 Mb.
tarix26.09.2018
ölçüsü0,62 Mb.
#70637

I sogni e gli incubi di Akira Kurosawa 

Un maturo Akira Kurosawa nel film Sogni (1990) rappresenta con grande efficacia la follia dell'uomo che tenta di distruggere la bellezza del mondo, e se stesso. L'uomo che ha smarrito la consapevolezza della semplicità, della essenzialità della bellezza e del misticismo della natura, che incompresa nella sua importanza, nel suo ruolo centrale e universale, viene aggredita, violata. Film molto bello e suggestivo, trasporta chi lo vede in una dimensione autenticamente onirica, gli episodi del film sono costruiti come sogni notturni di ricordi, desideri, rimorsi, timori, materiale quotidiano, pensieri, brandelli di realtà….e come nei sogni ci sono gli episodi luminosi e evocativi, magici nella loro bellezza, e quelli cupi e angoscianti che fanno piombare nell’incubo della follia umana. 

Dal film vengono presentati due episodi:

Il pescheto[

Il giorno della  festa delle bambole  in una dimora nobile alcune bambine celebrano l'evento. Il fratellino della padrona di casa segue una delle amiche della sorella, silenziosa quanto enigmatica, attraverso i campi fino a giungere ad un pescheto abbattuto di recente. Qui gli spiriti degli alberi, identici alle bambole che erano nella casa, si materializzano e gli dichiarano di essere offesi per lo scempio subìto dovuto all'imbecillità umana. Alle lacrime sincere del protagonista che s'era opposto all'abbattimento del pescheto, gli spiriti compiono una danza rituale al termine della quale il pescheto riappare magicamente rigoglioso per un attimo; quando la visione svanisce, rimarrà solo un ramo fiorito su un moncone.



Fuji in rosso

L'alter-ego si ritrova ai piedi del Monte Fuji che, risvegliatosi, ha cominciato ad eruttare lava e ceneri, assumendo un aspetto rosso. Un fiume di persone disperate, a cui egli si aggrega, cerca scampo invano lungo una scogliera a picco sul mare: tra queste ci sono una madre con due bambini ed un ingegnere nucleare, responsabile di aver costruito una centrale proprio ai piedi del vulcano e che la lava ha appena distrutto. I vapori radioattivi assassini si sprigionano nell'aria e si abbattono su di loro: mentre l'ingegnere sparisce in mare, il protagonista cerca invano di allontanare le esalazioni dalla madre e dai bambini sventolando il giubbotto, mentre la scena si dissolve in nero.



esalazioni dalla madre e dai bambini sventolando il giubbotto, mentre la scena si dissolve in nero.






Yüklə 0,62 Mb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©genderi.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

    Ana səhifə